D
iaw pare sia cosa certa per l’attacco gialloblù: in casa Juve Stabia il direttore sportivo Matteo Lovisa, sarebbe pronto a riprendere una sua vecchia conoscenza.
Davide Diaw è un attaccante di piede destro in uscita dal Monza, a cui lo cedette proprio Lovisa nel 2021 dal Pordenone, è reduce da una stagione col Bari con cui ha collezionato 12 presenze, per un totale di 585 minuti e 2 reti.Alto 182 cm, friulano di nascita, 32 anni, è una prima punta veloce e resistente; è capace di farsi valere nel contatto fisico e si fa apprezzare anche per spirito di sacrificio nel recupero della palla e per lo spiccato agonismo.
Un ottimo colpo, dunque, per concludere il mercato che, come annunciato da Lovisa alla presentazione ufficiale di Maistro e Thiam, avrà ancora qualche sorpresa da regalare ai tifosi della Juve Stabia.
La carriera calcistica di Diaw
Davide Diaw è nato in Friuli da madre italiana e padre senegalese, muove i primi passi da calciatore nelle scuole calcio del Donatello e dell’Ancona Udine, prima di trasferirsi, nel 2010, alla Sanvitese, con cui disputa due stagioni in Serie D.A causa di un infortunio al ginocchio rischia la sua carriera, ma con grande forza di volontà torna protagonista con la maglia del Virtus Corno (34 gol in 55 presenze) con cui vince la Coppa Italia Dilettanti nel 2015.
Dopo l’ottima stagione in D con la Polisportiva Tamai (27 presenze e 13 gol), è la Virtus Entella che lo fa esordire nei pro, in Serie B, proprio contro il Bari, il 9 ottobre 2016 (in totale saranno 9 reti e 6 assist in 51 partite con i liguri).Passa a titolo definitivo al Cittadella nel gennaio ’19 mettendo a referto complessivamente 22 gol e 9 assist in 56 partite in un anno e mezzo con i granata in Serie B.
Acquistato dal Pordenone nell’estate del ’20, mette a segno ben 10 reti in 18 presenze, attirando le attenzioni del Monza che lo tessera a gennaio (18 presenze e 1 gol ).Ha poi giocato in cadetteria in prestito prima al Vicenza poi al Modena segnando in totale 17 gol in 59 presenze.
L’ultima stagione ha vestito la maglia del Bari.