Tragedia del Vajont, 9 Ottobre 1963, 2.500 vittime. Il ricordo (VIDEO)

Tragedia del Vajont, nell’omonima valle al confine tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto: oggi sono 58 anni dal giorno del disastro del 9 ottobre 1963.
#diga #Vajont #9ottobre1963 #Longarone #Erto #Casso #Rivalta #Pirago #Villanova #Faè #Castellavazzo #2500morti

Tragedia del Vajont, 9 Ottobre 1963, 2.500 vittime. Per non dimenticare (VIDEO)

La diga del Vajont, oggi in disuso, fu progettata dal 1926 al 1958 dall’ing. Carlo Semenza e fu costruita tra il 1957 e il 1960 nel territorio del comune di Erto e Casso, nella regione Friuli-Venezia Giulia, lungo il corso del torrente Vajont, ed è tristemente nota per il disastro che vi è avvenuto il 9 ottobre 1963.

Durante quella notte, alle 22:49, un’enorme frana si staccò dal monte Toc raggiungendo una velocità di 100 km/h precipitando nelle acque della diga del Vajont contenente 115 milioni di m³ d’acqua.

La frana provocò uno tsunami con un’onda alta 250 metri che si diramò in tre diverse direzioni raggiungendo Erto, la più danneggiata, Casso e Longarone, che fu rasa al suolo insieme ad altre frazioni minori nella Valle del Piave.

L’ondata travolse immediatamente anche i paesi vicini a Erto, la più danneggiata, Casso e Longarone con anche: Rivalta, Pirago, Villanova, Faè, Castellavazzo e riduce anche questi a cumuli di macerie e fango.

Migliaia furono le vittime, il tragico avvenimento causò 2500 morti e migliaia di senzatetto.

Quel giorno di cinquantanove anni fa è passato alla storia come il Disastro del Vajont.

I Vigili del fuoco lavorarono ininterrottamente per settantadue giorni, salvando la vita di oltre settanta persone e recuperando i corpi delle vittime.

In questo video, tratto dall’archivio storico dei vigili del fuoco, vi forniamo un ricordo visivo dell’immane tragedia.

YouTube video

Eventi / Cronaca

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Juve Stabia, i risultati del settore giovanile nel weekend

Juve Stabia, i risultati del settore giovanile nel weekend: vittoria per la Primavera contro il Bari e vince anche l'Under 15. Pareggio 1-1 per l'Under 17