27 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

giovedì, Maggio 26, 2022

MANHATTAN TRANSFER la pittura di Cristoforo Russo a Roma

Da leggere

Roma, MANHATTAN TRANSFER – ben 32 opere del pittore Cristoforo Russo saranno gratuitamente visibili dal 3 al 11 maggio alle spalle del Santuario Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo.

Ad ospitare i visitatori sarà l’omonima Galleria dei Miracoli , con interessanti stimoli visivi, tattili, poetici e musicali. ”

“In questo luogo così evocativo della Città Eterna, ci tenevo che l’arte si potesse guardare, ascoltare e toccare” – ci confessa Cristoforo Russo.

Per l’occasione nei dipinti esposti l’autore analizza le opere dei grandi Maestri, attraverso il caleidoscopio della commedia dell’arte e delle maschere da tutto il mondo .

Qui traeva spunto da Manhattan Transfer, romanzo di John Dos Passos , preceduto dai musicisti The Manhattan Transfer, gruppo vocale jazz statunitense fondato nel 1969.

Manhattan Transfer ha raccolto le energie di numerosi partner da tutto il mondo, capaci di condividerne l’emozione e lo spirito benefico a favore di “Mente e Coscienza” .

Nel 2018 il celebre Ennio Calabria si dichiarò “impressionato dalla forte capacità di concentrazione di Cristoforo, ma di una concentrazione che sa dissolversi nell’immaginazione dell’indicibilità”.

Programma

  1. -giovedì 5 ore 17.00 anteprima per la stampa, presentazione ufficiale della pubblicazione “Manhattan Transfer”, interviste libere ed a seguire ore 18.00 “Del lazzo e della burla”, spettacolo di musiche e lettura tratto dall’opuscolo “Burlesque” di Andrea Borgia con la voce di Enio Drovandi e la chitarra e basso di Luca Sorrentino.
  2. -sabato 7 alle ore 17.00 intervengono il professor universitario Rosario Pinto, le poesie di Ciro Califano, le opere ottico-tattili di Nicola Toscano (in sistema Braille).
  3. -domenica 8 eccezionalmente per la festa della mamma laboratori per grandi e bambini a partire dal mattino. Alle 16.00 concerto dal vivo del tenore Stefano Gagliardi, accompagnato dalla musicista Miss Clod e la regia di Francesco Sardella.
  4. -martedì 10 ore 17.00 “Ut pictura poesis, tra pittura e sentimento”, dibattito sulla funzione dell’arte come rappresentazione della realtà e come espressione dell’individuo, con la Onlus Paolo Salvati.

Cristoforo Russo nel proprio approccio all’Arte ama ricordare le parole di Italo Calvino: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (“Lezioni americane” 1988).

Biografia

La natura esercita su di lui il potere di smarrire la ragione a favore del sentimento verso i suoi simili, dipinge vibrazioni cromatiche orecchiabili, quella luce, quei toni, quei riflessi, quella figura umana.

Espone in

  • “I colori del mondo” al Centro Culturale Arianna nel 2016 ,
  • alla mostra “VibrAzioni” Festival di Arte nel 2017 ,
  • alla 2°rassegna di arte contemporanea al Museo Civico ,
  • vincitore nel 2019 del premio “New York 2019” ,
  • in “Innamorati della Cultura” a cura dell’Accademia Castrimeniense al Museo Civico “Mastroianni” 2019 ,
  • la prima personale “Autunno Russo” presso la Biblioteca Moroni 2019 ,
  • per “Castello in Arte” presso il Palazzo Baronale nel 2019 ,
  • Concorso nazionale di pittura “Dantebus bazart” nel 2020 ,
  • Campo dei Fiori per “Emozioni Libere” con Karen Thomas curata dalla galleria “Arte in Regola” nel 2020 ,
  • con Rocco Valente personale “Diritto al Colore” presso il Palazzo Comunale nel 2021 ,
  • partecipa a “Pigmenti” presso il Museo Antonacci nel 2021 ,
  • selezionato per la Biennale di arte contemporanea nel 2021 presso il Bastione San Giacomo ,
  • espone il progetto “Manhattan Transfer” per la 115 Mostra Cento Pittori via Margutta nel 2021,
  • menzione d’onore per “Antonello da Messina” dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” nel 2200 ,
  • espone al museo della Scuola Grande di San Teodoro nel 2022 ,
  • pubblicato sull’Agenda 2022 “Onyricon la pittura sogna” al Palazzo comunale Rospigliosi con Benaglia, Calabria, Kokocinski, Borghese e Fortunato,
  • illustra copertine per Graus Edizioni ed ESA,
  • espone nel 2022 con “Manhattan Transfer” presso la “Galleria dei Miracoli” in Roma con il supporto di “Paolo Salvati Onlus’’.

Tra gli artisti ospiti dei Cento Pittori via Margutta, dal 2021 aderisce al “gruppo d’arte Purificato” diretto da Giuseppe Purificato e Francesco Zero in Prati-Roma ed è pubblicato sull’Enciclopedia d’Arte Italiana, l’Archivio della Galleria Nazionale e su Getty Vocabulary, USA.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy