Giornata Internazionale eliminazione totale Armi Nucleari: 26 Settembre

La Giornata Internazionale per l’eliminazione totale delle Armi Nucleari (in inglese International Day for the total elimination of Nuclear Weapons) è un evento internazionale annualmente celebrato il 26 settembre #giornata #internazionale #mondiale #eliminazione #armi #nucleari #elimination #nuclear #weapons

Giornata Internazionale eliminazione totale Armi Nucleari: 26 Settembre

Giornata Internazionale eliminazione totale Armi NucleariLe armi nucleari sono dispositivi esplosivi con un potere distruttivo che avviene grazie al rilascio di energia nucleare. Più della metà della popolazione mondiale vive in paesi che dispongono di armi nucleari, o sono membri di alleanze nucleari. Oggi si stima la presenza di circa 20.000 armi nucleari nel mondo.

Quando è nata la giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari?

Uno dei più vecchi obiettivi delle nazioni unite è quello di raggiungere il disarmo nucleare mondiale.

Nel dicembre 2013, le nazioni unite hanno deciso di creare la giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari per informare le persone e spingere i governi a vedere i benefici sociali ed economici di non avere armi nucleari.

Inaugurata nell’ottobre 2014 con la risoluzione 68/32 dell’assemblea generale delle nazioni unite, si tratta di una giornata di eventi che vengono organizzati con il sostegno di una varietà di individui e di gruppi in australia, giappone, caraibi, nord america, asia, europa, africa, e dell’onu (organizzazione delle nazioni unite).

La risoluzione fa appello alla necessità di “adottare con urgenza una convenzione globale sulle armi nucleari con la finalità di proibire il possesso, lo sviluppo, la produzione, l’acquisizione, il ricorso – o la sola minaccia a ricorrervi – di armi nucleari e di provvedere alla totale distruzione di quelle esistenti”.

La celebrazione di questa giornata mostra l’impegno delle nazioni unite per velocizzare le azioni sul disarmo nucleare.

Perché la giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari?

Un singolo dispositivo nucleare può distruggere un’intera città, distruggere l’ecosistema naturale, e le vite presenti e future di migliaia di esseri umani. Hanno già distrutto intere città, come hiroshima in giappone, dove almeno 150.000 persone furono uccise o ferite dopo che la città fu bombardata durante la seconda guerra mondiale.

La giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari si celebra per ricordare alle grandi potenze nucleari che queste armi sono incivili, alla pari delle armi chimiche.

Cosa fare nella giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari?

A meno di non essere un capo di stato non possiamo fare moltissimo.

La condivisione è certamente l’arma migliore a nostra disposizione, come lo è altrettanto studiare l’argomento, sempre se dovessi sentire il bisogno di auto-convincerti che il disarmo nucleare sia d’obbligo per la nostra società.

Eventi / Giornata Internazionale eliminazione totale Armi Nucleari: 26 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre