Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

Celebrazioni per il 4 ottobre: Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono tra appartenenti a culture e religioni diverse. L’invito del ministero dell’Istruzione alle scuole. #4ottobre #giornata #pace #fraternità #dialogo #dono

Giornata della pace, della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

Aula con maestra e alunni - Giornata della Pace (da orizzonte scuola)Il Parlamento italiano ha istituito con la legge n. 24 del 2005 la “Giornata della pace, della fraternità e del dialogo” tra appartenenti a culture e religioni diverse, che viene celebrata il 4 ottobre in onore di San Francesco d’Assisi.

Si vuole riaffermare, celebrando tale ricorrenza, la necessità di una convivenza pacifica tra popoli, di un dialogo sereno e positivo tra quanti sono portatori di valori e culture diversi.

La scuola, in quanto sede privilegiata per l’educazione e la formazione dei giovani, è chiamata a riflettere sui temi della pace, della solidarietà e della conoscenza reciproca; in particolare si invitano le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a promuovere iniziative di studio ed occasioni di approfondimento sull’attualità del messaggio di S. Francesco, sulla pace e sulla fratellanza.

Sempre nella giornata del 4 ottobre, si celebra il «Giorno del dono», “al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.”

Il ministero invita le scuola a “a volere assicurare la più ampia diffusione alle celebrazioni invitando le Istituzioni scolastiche a promuovere, nell’esercizio della propria autonomia, apposite attività educative e formative – occasioni per un’autentica conoscenza e una reciproca fiducia tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse – anche in collaborazione con altri attori istituzionali ed enti locali”.

Eventi / Giornata della fraternità, del dialogo e del dono: 4 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022 olandavsqatar per il girone A

Mondiale calcio 2022 l’Olanda sfida il Qatar per garantirsi il passaggio del turno, mentre i qatarioti devono provare a salvare la faccia

Dopo 45 anni si ritrovano studenti ITIS di Castellammare

Dopo quarantacinque anni si sono ritrovati gli studenti di una classe dell'ITIS allora denominato Marconi di Castellamare