12.9 C
Castellammare di Stabia

Da Castellammare di Stabia a Venezia: la rinascita urbana stabiese diventa un modello nazionale alla Biennale

LEGGI ANCHE

La rigenerazione del litorale e la riapertura dei parchi pubblici di Castellammare di Stabia saranno protagonisti alla Biennale Architettura di Venezia. La città è stata invitata come caso studio nazionale al convegno “Campania, terra di mare”, in programma domenica 9 novembre 2025, alle ore 10:30.

L’incontro si terrà nel prestigioso contesto del Padiglione Italia, all’interno del progetto “TERRAE AQUAE. L’Italia e l’intelligenza del mare”, curato dall’architetta Guendalina Salimei e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un Caso Studio per la Gestione dei Beni Collettivi

Castellammare di Stabia è stata chiamata a Venezia per illustrare il suo percorso virtuoso nella gestione e pianificazione dei beni collettivi e dello spazio pubblico. Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Architettura, sarà un momento di confronto strategico sulle traiettorie di sviluppo dell’intera fascia costiera campana.

La città porterà la sua esperienza concreta, focalizzandosi sui piani urbanistici, i progetti di rigenerazione e gli interventi sul litorale che ne stanno ridisegnando il volto.

“Essere presenti alla Biennale come modello di rigenerazione urbana è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità”, ha spiegato il sindaco Luigi Vicianza. “Stiamo restituendo ai cittadini spazi pubblici, la spiaggia della Villa Comunale, ma anche parchi urbani come quello di Villa Gabola e delle Antiche Terme che tornano a essere luoghi di incontro e di socialità. È la dimostrazione che una visione urbanistica partecipata e sostenibile può rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini”.

Una Rinascita che “Supera” le Aspettative

La scelta di Castellammare è stata fortemente voluta dalla curatrice del Padiglione Italia, l’architetta Guendalina Salimei, docente alla Sapienza di Roma. La curatrice ha individuato nella città stabiese un esempio tangibile di rinascita urbana e costiera, riconoscendo il valore delle azioni intraprese dall’amministrazione nell’ultimo anno e mezzo.

Un dinamismo confermato dall’Assessore all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana, il prof. Giuseppe Guida: “La Salimei ha invitato la città a mostrare il suo percorso di rinascita, fatto di azioni simboliche, piani urbanistici e progetti. Castellammare era già stata invitata mesi fa ad inviare un video che oggi è già in mostra al Padiglione Italia, ma dopo mesi devo rilevare che quel video immaginifico è già superato delle cose effettivamente realizzate e pianificate in questi ultimi mesi”.

I Progetti Chiave della Svolta Stabiese

Il contributo di Castellammare di Stabia si concentrerà su alcuni interventi cardine che stanno definendo la trasformazione della città:

La spiaggia pubblica: Vista come la conquista di un “nuovo diritto sociale” per i cittadini.

I parchi pubblici: La riapertura, anche se inizialmente temporanea, di aree verdi storiche rimaste chiuse per anni (come Villa Gabola e le Antiche Terme).

La pianificazione costiera: L’adozione del Piano Spiagge, uno strumento strategico per la gestione del litorale.

La visione futura: L’elaborazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), che ridisegna l’assetto e le ambizioni future della città.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare