28.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

Cosa faccio oggi? Sei a Castellammare di Stabia? I nostri suggerimenti

Da leggere

Cosa faccio oggi? Sei a Castellammare di Stabia e cerchi qualcosa da fare per divertirti nei dintorni? Eccoti i nostri suggerimenti per cosa faccio oggi e domani

Cosa faccio oggi? Sei a Castellammare di Stabia? I nostri suggerimenti

Cosa faccio oggi a Castel San Lorenzo la Sagra della Scazzatiello Castellese

L’undicesima edizione in programma dal 13 al 17 luglio 2022

Edizione numero 11 per la “Sagra della Scazzatiello Castellese” a Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno.

Cosa faccio oggi a Castel San LorenzoLa kermesse gastronomica che valorizza la tradizionale pasta fatta a mano – iscritta nell’elenco dei prodotti tipici della Campania – si svolgerà da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2022.

A fare da cornice all’evento sarà la parte alta del paese che si affaccia incantevole su tutta la Valle del Calore.

Un appuntamento tra storia, tradizione, musica e buon vino, si potrà degustare il piatto Principe della gastronomia Castellese, insieme ad altre specialità del territorio.

Lo Scazzatiello Castellese è molto simile al classico “Cavatiello Cilentano”. La sua particolarità, tuttavia, sta nella preparazione. Per dargli la classica forma a conchiglia il cavatiello “classico” viene letteralmente schiacciato, o meglio “scazzato”, come vuole il dialetto locale.

Il procedimento crea così una concavità centrale molto pronunciata per far aderire bene il sugo, che, tradizionalmente, è quello di castrato, così da esaltarne il sapore.

Nel corso della sagra sarà possibile gustare un saporito menù a base di antipasto, scazzatielli al sugo, scazzatielli zucca e salsiccia, curieddu e marzafegatu, salsiccia e patatine, contorno, dolce, pane, vino e acqua.

Cosa faccio oggi a Napoli: Bufala Fest a Napoli si chiude nel week end

Continua sul lungomare di Napoli l’appuntamento con il Villaggio del Bufala Fest aperto al pubblico fino al 17 luglio 2022 dalle ore 19.00 alle 24.00

bufalafest fest 2022Il tema centrale di questa edizione sarà la sostenibilità, insieme all’obiettivo di esaltare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che può dare di più, con il sapore e le proprietà della sua carne.

L’offerta non sarà solo di gusto: Bufala Fest offrirà anche un ampio cartellone di spettacoli con musica e comicità, gli show cooking dei grandi chef e diversi talk tematici con operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni. “Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. Media Partner dell’evento: Radio Marte;  Ho.Re.Ca News e Time4Stream.

Accesso Gratuito

L’accesso al Bufala Village è gratuito, così come la visione degli spettacoli e degli show coking nell’Arena del Gusto. Per coloro i quali vorranno gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
– Menù Adulto dal costo di euro 18,00 e comprende: 1 pasto; 1 bevanda; 1 dolce o gelato o salato; 1 caffè; 1 liquore; (Acquista ticket)
– Menù Bambino dal costo di euro 15,00 e comprende: 1 pizza o panino; 1 bevanda analcolica; 1 graffa o 1 gelato; (Acquista ticket)
– Menù Gluten Free dal costo di euro 16,00 e comprende: 1 pizza; 1 bevanda e 1 dolce. (Acquista ticket).

Salta la Fila

Inoltre, sul sito ufficiale dell’evento www.bufalafest.com è prevista la sezione “Salta la Fila” dalla quale è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket, consentendo un duplice vantaggio: evitare la coda alle casse, ricevere un bellissimo gadget dell’evento.

Giorni e Orari di Apertura

Il Villaggio del Bufala Fest, dal 9 al 17 luglio 2022, sarà aperto al pubblico dalle ore 19.00 alle 24.00. Per maggiori informazioni puoi chiamare allo 081 612 96 01, scrivere a info@bufalafest.com o contattare le pagine Facebook Instagram del Bufala Fest.

Arena del Gusto

Ritorna il Contest “I Sapori della Filiera” che coinvolgerà centinaia di operatori del comparto food tra chef, pizzaioli e pasticceri, che si contenderanno lo scettro di migliore, proponendo ricette esclusive, rigorosamente a base di prodotti della filiera bufalina. Le avvincenti competizioni si svolgeranno in un’area dedicata, una vera e propria “Arena del Gusto” allestita sempre sul Lungomare di Napoli, all’altezza della Rotonda Diaz, che sarà anche  una vetrina di prestigio per le tipicità enogastronomiche delle varie filiere coinvolte. L’Arena del Gusto ospiterà anche  gli Show Cooking di importanti Chef che interagiranno con il pubblico presente all’evento.

Miramare Exclusive

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche nella prossima edizione non mancherà il Miramare Exclusive, il bellissimo ristorante sul mare, con vista magnifica sul Golfo di Napoli. Una struttura dal concept di lusso, pensata per ospitare le cene gourmet partner  che vorranno accogliere i loro stakeholder in uno scenario incantevole ed unico al mondo.

Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato

Un grande salto di qualità compiuto da Bufala Fest 2022 è senza dubbio la partnership con la Scuola di Cucina “Dolce & Salato” che, sotto la guida esperta di due autorevoli Chef come Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, rispettivamente di cucina e pasticceria, coordinerà tutte le attività di degustazione del Bufala Village e si occuperà dell’organizzazione, in ogni minimo dettaglio, del Miramare Exclusive.

La filiera delle culture: Il Giardino delle Idee

Altra grande novità di Bufala Fest 2022 è la partnership con l’Associazione culturale “Il Giardino delle Idee”, grazie alla quale la kermesse continuerà ad essere anche “conoscenza” ed in un’area dedicata del Bufala Village promuoverà e valorizzerà l’intera filiera bufalina, coinvolgendo giornalisti, esperti ed operatori del settore, anche di profilo internazionale. Una serie di talk tematici, coordinati dal Marketing Manager Vincenzo La Croce, organizzati per contribuire alla sensibilizzazione sulle potenzialità della filiera bufalina  che potrebbe far ulteriormente crescere l’indotto economico, con ricadute importanti sul territorio. Saranno affrontati i vari aspetti della sostenibilità: quella dell’allevamento, intesa come la creazione delle condizioni migliori per la tenuta dell’animale; dell’agricoltura, con attività di ricerca legate all’alimentazione per gli animali; dell’ambiente, confrontandosi, in particolare, sugli aspetti degli scarti che possono trasformarsi da potenzialmente inquinanti in risorsa; dell’economia, con testimonianze di economia circolare di filiera.

Gli Spettacoli

Tutte le sere, dal 9 al 17 luglio 2022, grazie al lavoro certosino del Direttore Artistico Francesco Sorrentino, Bufala Fest offrirà  ai suoi visitatori spettacoli gratuiti, con un programma ricco di sonorità e comicità in grado di soddisfare i gusti più diversi. Sul palco che sarà allestito nel Bufala Village sono previsti i seguenti spettacoli: Radio Marte Show (sabato, 9 luglio); Riccardo Fogli, Michele Selillo e Rita Ciccarelli (domenica, 10 luglio); Monica Sarnelli e Simone Schettino (lunedì, 11 luglio); Tony Tammaro e i Ditelo Voi (martedì, 12 luglio);  Dolcenera (mercoledì, 13 luglio); Fabio Concato (giovedì, 14 luglio); Enzo Gragnaniello (venerdì, 15 luglio);  Nto’, Francesco Da Vinci, Moderup, Yoseba, Joka e Bles (sabato, 16 luglio); Francesco Cicchella (domenica, 17 luglio).

Arte e Cibo, un connubio che si rinnova

Anche quest’anno ci sarà un connubio con l’arte, grazie alla prestigiosa collaborazione con “Fonderia Nolana – Del Giudice”. Infatti, il Maestro Dario Caruso, scultore di prestigio internazionale, che, tra le tante opere, ha realizzato la statua di Diego Armando Maradona,  ha realizzato in esclusiva per Bufala Fest, un’opera di pregevole fattura che richiama i valori della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. Una speciale creazione che sarà consegnata a tutti i partner che a vario titolo hanno creduto e sostenuto la VI edizione di Bufala Fest.

#cosa faccio oggi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy