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n questi giorni, in un servizio di RaiNews, si parlava del prosieguo dei lavori della Linea BENEVENTO-CANCELLO, lavori appaltati dalla EAV per ben 171 milioni.I lavori riguardano l’armamento della linea, uffici, banchine, il ferro per la trazione elettrica dei cavi, la messa in sicurezza dei tratti delle gallerie ecc.
ecc.La linea, è chiusa dal 2020, ma sicuramente all’atto dell’apertura, sarà un grande volano di sviluppo per le aree interne della regione, aumentando sicuramente un afflusso di turisti che vogliono fare escursioni gastronomiche, delle cantine dei vini o escursioni di natura religiosa in quanto costeggia la città natia di Padre Pio.
La Linea FS Torre Annunziata – Cancello, aperta nel 1885 e che percorreva i comuni del casertano, vesuviano e quelli prossimi alla costiera, è stata chiusa nel 2005.Lo smantellamento messo in atto in questi anni, ha portato sicuramente ad un’occasione perduta, e alla possibilità di creare un Treno che potesse collegare le valli Beneventane ed Avellinesi, passando per le pianure Casertane, ed arrivare al mare, e creando attraverso l’utilizzo della linea dismessa Castellammare – Gragnano, il più Grande Percorso Culturale-Paesaggistico ed Enogastronomico Mondiale.
Un collegamento delle tre linee, avrebbe creato, un viaggio degno di un Oriente express Campano che partiva dai territori dell’interno fino ad arrivare al Mare.
Durante tale percorso, fatto di valli e paesaggi montuosi, i Turisti potevano visitare, luoghi che producono vini di alta qualità come quelli beneventani, dolciumi e torroni sia beneventani ed avellinesi ed infine salumi, proseguire nel casertano ed anche li assaggiare la Mozzarella di Bufala Campana e famosi vini casertani.Dopo di ché proseguire con il trenino verso I Paesi Vesuviani, avendo come scelta la possibilità di accedere alle varie porte del Parco Nazionale del Vesuvio con le stazioni di Somma V.na Ottaviano-San Giuseppe V.no-Terzigno e Boscoreale e da li dirigersi anche verso il Parco Archeologico di Pompei- Ville di Oplonti- Terme di Stabia-La Valle dei Mulini dei Pastai Gragnanesi, Ercolano e poi dirigersi verso la costiera.
Certo tutto ciò sarebbe stato possibile con stazioni e tappe intermedie e snodi di scambio tra treni, Bus, Navette.Tanto lavoro per gli albergatori e per le comunità locali.
Invece abbiamo assistito al morire di un potenziale, della Torre Annunziata-Cancello per fare una Pista Ciclabile mai terminata ed attualmente incompiuta e della linea ferroviaria Castellammare-Gragnano, mai sostituita con un mezzo di trasporto alternativo.
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