Il lavoro nero costa allo Stato 20miliardi di euro l’anno: i dati

I dati dello studio condotto Fondazione studi dei consulenti del lavoro, sul lavoro “in nero” in Italia

Uno studio condotto dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro, basato sulla rielaborazione dei dati del primo anno di attività dell’Ispettorato nazionale del lavoro, ha analizzato la situazione del lavoro “in nero” in Italia.

Secondo lo studio condotto, i lavoratori in ‘nero’ sul totale delle aziende attive nel 2017 sono un milione 538 mila. Un valore tendenzialmente in diminuzione negli ultimi due anni (2016 e 2015) di circa 200.000 unità. E gli occupati del tutto sconosciuti a livello previdenziale e fiscale (su tre aziende controllate ce n’è in media uno) generano un mancato gettito allo Stato stimato in 20 miliardi e 60 milioni di euro.

L’anno scorso, in Italia, sono state 160.347 le aziende verificate che presentavano irregolarità riguardanti almeno un occupato sono state 103.498, il 64,5%” del totale. Nel 2017 l’Ispettorato ha raggiunto alcuni obiettivi, applicando le nuove, più pesanti sanzioni in materia di caporalato nel settore agricolo: si registrano il deferimento di 94 persone all’Autorità Giudiziaria, delle quali 31 in stato di arresto, e l’individuazione di 387 lavoratori vittime di sfruttamento.

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Lorih Caradonna, è uscito il calendario 2023

Continua l’enorme successo di Lorih Caradonna che, insieme a Raffaele Sorrentino, ha lanciato il suo calendario 2023 Lorih Caradonna, è uscito il calendario 2023 ARTICOLO DI...

SAVIANO BONUS IDRICO INTEGRATIVO E STOP MOROSITÀ

Sono state presentate ieri sera, ai cittadini di Saviano, le nuove misure di sostegno al reddito: Bonus Idrico Integrativo e Stop Morosità