La carta acquisti “Dedicata a te”: come ottenerla e come utilizzarla

“Dedicata a te” è una carta acquisti di aiuto per le famiglie italiane che versano in stato di bisogno e necessitano di un supporto economico

LEGGI ANCHE

“Dedicata a te” è una carta acquisti di aiuto per le famiglie italiane che versano in stato di bisogno.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato ieri alla conferenza stampa di presentazione della misura del governo “Dedicata a te”, la carta per sostenere le famiglie meno abbienti nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Un aiuto del valore di 382,50 euro per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro annui.

Da chi sarà distribuita questa carta acquisti?

La carta sarà distribuita da Poste italiane e potrà essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Il sostegno “una tantum” è stato ideato dal governo per cercare di fronteggiare l’impennata dei prezzi, che ha messo in difficoltà milioni di persone anche di fronte agli scaffali dei supermercati. La carta acquisti, inserita nella legge di Bilancio 2023 e finanziata da un apposito fondo di 500 milioni, avrà un valore di 382,50 euro.

Come ottenerla?

A differenza di altri bonus predisposti anche dai governi precedenti, non vi sarà bisogno di fare richiesta per usufruirne. È l’Inps ad aver già individuato e segnalato ai Comuni  i nuclei familiari cui spetterà la carta. Sarà compito poi  dei Comuni inviare ai destinatari della carta – una Poste pay prepagata – l’informativa contenente tutte le istruzioni e il codice necessario per il ritiro.La carta va attivata entro il 15 settembre, pena la perdita del bonus.

A chi spetta questa carta acquisti?

L’iniziativa del governo ‘Dedicata a te’ è finalizzata all’aiuto di 1,3 milioni di famiglie, selezionate in base al loro Isee. Sono, infatti, presi in considerazioni i nuclei familiari – composti da non meno di tre componenti – con Isee inferiori a 15mila euro annui. Dal sostegno sono esclusi i cittadini che già usufruiscono di altri contributi governativi, quali ad esempio il reddito di cittadinanza.

L’utilizzo

La somma di 382,50 euro potrà essere spesa almeno sino al 31 dicembre 2023, ma per usufruirne è necessario effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre.

Diversamente il contributo sarà considerato decaduto e le carte disattivate. La carta risulterà già attiva al momento del ritiro presso gli uffici postali e utilizzabile immediatamente negli esercizi commerciali in cui è prevista la  vendita di generi alimentari.

La somma sarà utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari, come tutti i tipi di carne (ad esempio suina, bovina ecc.), per il latte e i suoi derivati, per il pane e così via. Non sarà, invece, possibile acquistare alcun tipo di bevanda alcolica. Le carte, che saranno disponibili dal prossimo 18 luglio, costituiranno un supporto concreto per 1,3 milioni di nuclei familiari.

Giovanni Fumarola: la Juve Stabia per me era tutto

Giovanni Fumarola, ex attaccante della Juve Stabia, ci parla della stagione calcistica delle vespe e dell’emozione della promozione in B.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare