Un anno di libri: il 2017 consacra Storie della buonanotte per bambine ribelli

Visite : 1Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo si conferma...

LEGGI ANCHE

Visite : 1

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo si conferma il libro più venduto in Italia nel 2017 con 470.000 copie vendute. Pubblicato in Italia il 28 febbraio 2017, è stato primo nella classifica generale per 10 settimane e primo in quella di Narrativa per ragazzi per 35 settimane ed è tuttora nella top five di quest’ultima, e Mondadori ne pubblicherà il secondo volume il 27 febbraio 2018, con traduzione a cura di Loredana Baldinucci. Il libro rivelazione raccoglie cento vite di donne straordinarie rivolte a giovanissime future donne. E’ ll girl power fatto a libro.

DATI NIELSEN 2017

Arrivano i dati Nielsen e si può fare il bilancio delle classifiche dei libri del 2017. L’anno appena trascorso ha consacrato il girl power di Francesca Cavallo ed Elena Favilli con Storie della buonanotte per bambine ribelli, ma leggendo la Top ten si notano altri casi letterari interessanti. I premi letterari sono tornati a essere garanzia di qualità e fenomeno di costume, infatti Le otto montagne (Einaudi) di Paolo Cognetti, vincitore dello Strega, arriva addirittura secondo con un exploit da 233mila e 500 copie. E la vincitrice del Campiello, Donatella Di Pietrantonio, con L’Arminuta (Einaudi) è ottava con 137mila copie. Ben diverso lo scenario nel 2016, quando né il vincitore del Campiello né quello dello Strega entrarono tra i dieci libri più venduti dell’anno.

Dan Brown si conferma produttore seriale di bestseller. Origin si è piazzato al terzo posto con 201mila e 500 copie circa. Bene anche il prolifico Ken Follett, La colonna di fuoco (Mondadori) è settima con quasi 140mila volumi venduti. A sorpresa fuori dalla classifica dei bestseller troviamo J.K. Rowling con lo screenplay di Animali fantastici e dove trovarli (Salani) spin off non  di Harry Potter. Performance molto meno buona anche per Paula Hawkins che l’anno scorso era terza con La ragazza del treno. Il nuovo thriller Dentro l’acqua non riesce a replicarne i fasti.

Non stupisce invece il  quarto posto di Andrea Camilleri e il quinto di Fabio Volo. Stupisce invece la battuta d’arresto di Roberto Saviano. Nel 2016 La paranza dei bambini (Feltrinelli) era il quinto libro più venduto dell’anno, ma  Bacio feroce, che della Paranza era ideale continuazione, ha fermato l’asticella ben più in basso.

Raro esempio di longseller L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (Mondadori) di Alessandro D’Avenia che nel 2016 aveva raggiunto l’ottavo posto con 139mila copie e nel 2017 è arrivato al sesto con più di 141mila.

 

Virtus Stabia, Gargiulo: in casa non è così facile vincere per gli altri

Leonardo Gargiulo, difensore della Virtus Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni a quattro giorni dalla sfida playoff con il San Gregorio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare