Terrore a Londra, pedoni travolti e sgozzati: 6 morti e 50 feriti. Numero di emergenza della Farnesina

Londra, furgone sulla folla, accoltellamenti: morti e 6 persone ferite in una serie di attacchi nel centro...

LEGGI ANCHE

Londra, furgone sulla folla, accoltellamenti: morti e 6 persone ferite in una serie di attacchi nel centro della città britannica  da parte di tre uomini, uccisi poi dalla polizia. E’ quanto comunica Scotland Yard, citata dalla ‘Bbc’. May: “E’ terrorismo”

Gli assalitori hanno prima investito diverse persone con un furgone bianco sul London Bridge verso le 22 di sabato (ora locale, le 23 circa in Italia); poi, una volta abbandonato il veicolo, hanno pugnalato altri passanti a Borough Market, area conosciuta per i suoi ristoranti e i bar. I tre, riporta ancora la ‘Bbc’, sono stati uccisi dalla polizia dopo 8 minuti dall’inizio dell’attacco.

Il tabloid Daily Mail riferisce che i presunti terroristi sarebbero stati 5 e non 3 come inizialmente riferito. Tutti avrebbero avuti agganciati al torace candelotti metallici, probabilmente contenenti esplosivo, come i giubbetti usati dai kamikaze. Nelle ultime ore sono state avvertite almeno 3 esplosioni controllate, forse opera degli artificieri, ed una più forte. I 5 a bordo di un pulmino bianco si sono prima lanciati sui passanti zizgando per centrarne il maggior numero possibile, almeno 20, sul ponte per poi fermarsi e scendere di corsa dal mezzo inneggiando “questo è per Allah”, hanno riferito testimoni, prima di iniziare ad accoltellare i passanti, uccidendone almeno 7. Due terroristi, scrive il Mail, sono stati uccisi dagli agenti armati intervenuti rapidamente dopo l’inizio dell’attacco.  Un terzo attentatore è stato arrestato nel vicino Borough Market mentre gli agenti stanno dando la caccia ad altri due che sono riusciti a dileguarsi, apparentemente, e potenzialmente estremamente pericolosi soprattutto se anche loro indossano rudimentali ma letali giubbetti esplosivi.

Secondo il London Ambulance Service, sono almeno 48 le persone ricoverate dopo l’attacco. “Abbiamo portato 48 pazienti in cinque ospedali in tutta Londra e abbiamo trattato molti altri in scena per lesioni minori”, ha affermato Peter Rhodes, assistente direttore delle operazioni.

La premier, terrorismo a 4 giorni dal voto

La serie di attacchi coordinati che a 4 giorni dal voto sono tornati ad insanguinare Londra ed il Regno Unito sono “un terribile incidente” e sono trattati come un “potenziale atto di terrorismo”. Lo ha dichiarato il premier britannico Theresa May poco prima di iniziare una riunione del comitato di sicurezza ‘Cobra’.
Non mancheranno le polemiche per la decisione di May di riportare da “critico”, il livello più alto di allerta terrorismo che significa “un nuovo attacco è imminente” a “grave” solo pochi giorni dopo la strage del 22 maggio a Manchester in cui un kamikeze uccise 22 persone.

IL SINDACO DI LONDRA – L’attacco è avvenuto pochi giorni prima delle elezioni legislative nel Regno Unito che si terranno il prossimo giovedi. Il primo ministro britannico, Theresa May, ha convocato il comitato Cobra, il massimo organo di sicurezza britannico. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha parlato di un “attacco deliberato e codardo”.

In questo tweet, il corrispondente di AP Abdi Guled pubblica un video di quanto è successo al London Bridge.

We are dealing with an incident on , when we have more information we will update this twitter feed.

Qui, il Guardian raccoglie notizie e video.

E qui, le notizie aggiornate dalla Bbc.

Le reazioni dei capi di Stato

Immediata la reazione del presidente Usa Donald Trump su Twitter: “Qualunque cosa gli usa possano fare per aiutare Londra ed il Regno Unito, noi saremo al vostro fianco. Siamo con Voi, Che dio vi benedica”

We need to be smart, vigilant and tough. We need the courts to give us back our rights. We need the Travel Ban as an extra level of safety!

Whatever the United States can do to help out in London and the U. K., we will be there – WE ARE WITH YOU. GOD BLESS!

Il presidente francese Emmanuel Macron ha twittato: “di fronte a questa tragedia, la Francia è sempre più a fianco del Regno Unito. Il mio pensiero va alle vittime e i loro cari”.

Face à cette nouvelle tragédie, la France est plus que jamais aux côtés du Royaume-Uni. Mes pensées vont aux victimes et à leurs proches.

Min. : siamo uniti nel dolore ai familiari delle vittime e ai feriti, in questi terribili atti di violenza a . Non siete soli!

Farnesina numero Unità di Crisi

La Farnesina, dopo il nuovo attacco che ha colpito Londra, ha attivato l’Unità di Crisi del ministero degli Esteri che è “al lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto contatto con l’Ambasciata d’Italia”. E’ quanto riferisce la Farnesina via Twitter, fornendo il numero di emergenza +39.06.36.225.

Sconvolti e addolorati per il vile attacco terroristico a . Vicini al popolo britannico in questo triste e drammatico momento.

LEGGI ANCHE: 3 Giugno 2017, una serata assurda. Panico a Torino per un petardo. Terrore e morti a Londra per attentato

redazione/news da agenzie/agi/adnkronos/Farnesina

 

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare