RussiaGate: Trump, Michael Cohen, Torre di Mosca. Buzzfeed accusa, Mueller recusa

Il procuratore speciale della RussiaGate, Robert Mueller, ha contestato l’articolo di Buzzfeed secondo cui Trump...

LEGGI ANCHE

Il procuratore speciale della RussiaGate, Robert Mueller, ha contestato l’articolo di Buzzfeed secondo cui Trump avrebbe ordinato al suo avvocato, Michael Cohen, di mentire al congresso sul progetto per una Trump Tower a Mosca.

RussiaGate – Trump ha ricevuto 10 aggiornamenti personali da Michael Cohen, scrivono Jason Leopold (BuzzFeed News Reporter) e Anthony Cormier (BuzzFeed News Reporter), e ha incoraggiato un incontro programmato con Vladimir Putin.

Il presidente Donald Trump ha ordinato al suo avvocato di lunga data, Michael Cohen, di mentire al Congresso sui negoziati per costruire una torre Trump a Mosca, questo secondo quanto avrebbero rivelato due funzionari federali incaricati di far rispettare la legge.

Trump ha anche sostenuto un piano, creato da Cohen, per visitare la Russia durante la campagna presidenziale, al fine di incontrare personalmente il presidente Vladimir Putin e avviare i negoziati della torre: “Fai in modo che succeda”, avrebbe detto Trump a Cohen.

[…] Questa rivelazione non è la prima prova a suggerire che il presidente possa aver tentato di ostacolare le indagini dell’FBI e dei consigli speciali sull’interferenza della Russia nelle elezioni del 2016.

Ma la testimonianza di Cohen segna una nuova significativa frontiera: è il primo esempio conosciuto di Trump che dice esplicitamente a un subordinato di mentire direttamente sui suoi stessi rapporti con la Russia.

Sulla scia della campagna elettrorale, Trump ha negato con veemenza di avere interessi commerciali in Russia. Ma dietro le quinte, stava spingendo il progetto di Mosca, che sperava potesse portare i profitti della sua azienda a oltre $ 300 milioni. Le due fonti delle forze dell’ordine hanno dichiarato di aver avuto almeno 10 incontri faccia a faccia con Cohen sull’accordo durante la campagna elettorale.

E anche come Trump ha detto al pubblico non avere accordi commerciali con la Russia, le fonti hanno detto che Trump e i suoi figli, Ivanka e Donald Trump Jr., hanno ricevuto aggiornamenti regolari e dettagliati sullo sviluppo immobiliare di Cohen, al quale era stato affidato il progetto.

Un portavoce dell’ufficio del consulente speciale Robert Mueller, Peter Carr, ha contestato gli aspetti del rapporto BuzzFeed News.

“La descrizione di BuzzFeed delle dichiarazioni specifiche all’Ufficio del Consiglio speciale e la caratterizzazione dei documenti e delle testimonianze ottenute da questo ufficio, riguardanti la testimonianza del Congresso di Michael Cohen, non sono accurate”, ha detto Car e poi il presidente ha rincarato, via Twitter: “è un giorno triste per il giornalismo”

COLLEGATE:

More And More Democrats Are Suggesting Trump Should Be Impeached After He Told His Lawyer Michael Cohen To Lie To Congress

“There’s no innocent explanation for telling a witness to lie to the Congress of the United States,” one Democrat said. But leadership still wants to wait on Mueller.

Lissandra Villa• January 18, 2019

Morning Update: President Trump Directed His Attorney To Lie To Congress About The Moscow Tower Project

Trump directed his attorney to lie to Congress, weekend longreads, and new Ariana Grande. Your BuzzFeed News newsletter, Jan. 18.

Brandon Hardin• January 18, 2019

Lawmakers Vow To Investigate Evidence That Trump Told His Lawyer To Lie To Congress

“Such an instruction would amount to obstruction of justice,” one Democrat said.

Emma Loop• January 18, 2019

President Trump Directed His Attorney Michael Cohen To Lie To Congress About The Moscow Tower Project

Trump received 10 personal updates from Michael Cohen and encouraged a planned meeting with Vladimir Putin. Update: The office of the special counsel is disputing BuzzFeed News’ report.

Jason Leopold• January 19, 2019

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare