Proseguono le ricerche di una imbarcazione con 14 migranti a bordo (VIDEO)

Proseguono, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Cagliari, le ricerche di un’imbarcazione con 14...

LEGGI ANCHE

Proseguono, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Cagliari, le ricerche di un’imbarcazione con 14 migranti a bordo, presumibilmente partita dall’Algeria qualche giorno fà .

Durante la notte un mezzo navale della Guardia Costiera ha continuato a perlustrare l’area .

A questo, alle prime luci dell’alba, si è aggiunta un’altra motovedetta della Guardia Costiera e una della Guardia di finanza.

In volo da stamattina anche l’aereo Manta 42 della Guardia costiera che sta sorvolando tutta l’area.
Informati delle operazioni in corso anche i mercantili in navigazione nell’area delle ricerche.

A seguire alcune immagini delle operazioni di ricerca condotte nella giornata di ieri, quando è stata avvistata a 14 miglia a sud di Capo Spartivento una piccola unità capovolta, senza riscontri di persone negli specchi acquei adiacenti, per la quale non è stato possibile accertare la provenienza e l’eventuale correlazione con il barchino oggetto di ricerca.

NOTE:

Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare e svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito delMinistero delle infrastrutture e dei trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.

Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

Meloni sfida l’UE: Astensione al Patto di Stabilità

Nel voto sulla riforma del Patto di Stabilità, l'astensione dei partiti italiani ha scatenato critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare