Operazione dei Carabinieri del ROS contro il clan “Fragalà” VIDEO

Secondo gli investigatori del ROS, il clan aveva determinato “un pesante clima di intimidazione ai...

LEGGI ANCHE

Secondo gli investigatori del ROS, il clan aveva determinato “un pesante clima di intimidazione ai danni di commercianti e imprenditori locali, costretti a subire estorsioni attraverso attentanti dinamitardi e minacce”.

I Carabinieri del ROS, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, hanno disarticolato il sodalizio mafioso denominato clan “Fragalà”, operante nell’area metropolitana romana e in particolare nei comuni di Ardea, Pomezia e Torvajanica. Il clan aveva determinato un pesante clima di intimidazione ai danni di commercianti e imprenditori locali; disvelato anche un consistente traffico di sostanze stupefacenti importate dalla colombia e dalla spagna grazie ad alleanze con gruppi criminali camorristici e siciliani. Nel corso delle indagini è stato sventato un sequestro di persona (liberando l’ostaggio e arrestando gli 8 sequestratori) ed è stata rinvenuta una formula manoscritta di affiliazione mafiosa, scritto a stampatello su un foglio a righe, e contenente numerosi errori di ortografia:

“Ne ho passato mura e muraglia a ogni passo ne scioglievo una maglia.
3 cavaglieri di battaglia dell’anno 1777 dalla Spagna si imbarcavano e in Sicilia si incontrarono, proseguirono per la Calabria e si riunivano, proseguirono per Napoli e si riunivano e si sparpagliarono, ma un bel giorno del 1973 sette cavaglieri di mafia si riunivano nella fortezza a Catania, fecero un giuramento di sangue e lo depositarono in una damigianella fina e finissima e lo nascosero nella fortezza, guai chi lo scoprirà, da una a sette coltellate alla schiena verrà colpito, battezzo questo locale come lo battezza Salvatore Fragalà, ‘La Scimmia’.
Se loro lo battezzano con fiori, catene, camicia di forza e ferri  alzo gli occhi al cielo vedo una stella volare con parola d’omertà”.

Si passa poalla prima e seconda votazione sull’amico.

” Se prima lo conoscevo come giovane onorato da oggi in poi lo conosco come picciotto e mafioso, giura di dividere centesimo per millesimo a questa società e guai se porterà infamità, sarà a discarico della società e a carico del compare, a questo punto faccio il giuramento di sangue, bacio la fronte a tutti i componenti di cui sono presenti a tavola, ci devono essere un fazzoletto di seta annodato un coltello e l’immagine di San Michele Arcangelo e si fa presente che un nuovo mafioso è tra noi e si lavora”.

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare