Mafia Capitale, sentenza ribaltata in Appello: riconosciuta l’aggravante del metodo mafioso

Mafia Capitale, sentenza ribaltata in Appello: riconosciuta l’aggravante del metodo mafioso Ora si può dire:...

LEGGI ANCHE

Mafia Capitale, sentenza ribaltata in Appello: riconosciuta l’aggravante del metodo mafioso

Ora si può dire: i giudici di appello smentiscono quelli di primo grado e stabiliscono che il sistema criminale romano noto come “mondo di mezzo” è da considerare Mafia a tutti gli effetti.
Oggi i giudici della III corte d’Assise d’appello di Roma hanno ribaltato il verdetto di primo grado riconoscendo l’aggravante mafiosa. Anche se hanno ridotte le condanne per Massimo Carminati e Salvatore Buzzinell’ambito del processo al Mondo di Mezzo. Per l’ex Nar ridotta la pena da 20 anni del primo grado ai 14 anni e sei mesi inflitti oggi.
Per Buzzi dai 19 anni, ai 18 e 4 mesi di oggi. Carminati e Buzzi hanno assistito alla lettura della sentenza in video conferenza dalle carceri di Opera (Milano) e Tolmezzo (Udine) dove sono detenuti.

In primo grado era andata molto diversamente, con una sentenza fortemente criticata dalla Procura Generale e da molti esponenti della società civile.
“Due diversi gruppi criminali“, uno che fa capo a Salvatore Buzzi e un altro a Massimo Carminati, ma nessuna mafia, avevano sostenuto le toghe dell’Assise.
Né “autonoma” né “derivata” perché è di fatto assente quella violenza, quella intimidazione che caratterizza le organizzazioni criminali, vengono riconosciute nell’articolo 416 bis. E né la corruzione, per quanto pervasiva, sistematica e capace di arrivare fino al cuore della politica, può essere considerata mafia. Motivavano così undici mesi fa i giudici di primo grado la sentenza (emessa il 20 luglio 2017) che aveva inflitto pene pesantissime ai protagonisti del quel “mondo di mezzo” che però non potevano essere considerati mafiosi. A Carminati era stato anche revocato il 41 bis.  In appello il 416 bis è stato riconosciuto per Buzzi e Carminati e altri 15 imputati tra cui l’ex ocnsigliere di Forza Italia, Luca Gramazio, Franco Panzironi, ex numero uno di Ama, Carlo Pucci, ex manager di Ente Eur.

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare