LEP asili nido: Assegnate ai Comuni le risorse per 15.639 nuovi posti

Lep Asili Nido. Pubblicato il decreto interministeriale che ripartisce i 120 milioni di euro per attivare 15.639 nuovi posti nel 2022.

LEGGI ANCHE

Lep Asili Nido. Pubblicato il decreto interministeriale che ripartisce i 120 milioni di euro per attivare 15.639 nuovi posti nel 2022. #asilonido #asilinido #risorse #nuoviposti #9agosto

Assegnate ai Comuni le risorse per i LEP asili nido

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che ripartisce le risorse volte a incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni (LEP). Il documento è firmato dal ministro dell’Interno di concerto con i ministri per il Sud e la Coesione territoriale, dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione e per le Pari opportunità e la Famiglia.

Il decreto assegna a 4.974 Comuni risorse complessive per 120 milioni di euro, che potranno essere utilizzate esclusivamente per attivare nuovi posti in asili nido, così da consentire la frequenza a 15.639 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Lep asili nido, bambino (foto da ministero per il sud)Viene così attuata la norma promossa dal ministro Mara Carfagna e inserita all’interno della Legge di Bilancio 2022, dove per la prima volta nel nostro Paese trovano finanziamento i LEP. In particolare, per gli asili nido è previsto il graduale raggiungimento entro il 2027 del 33% di posti disponibili rispetto alla popolazione fino a tre anni d’età, iniziando dai Comuni con un livello del servizio inferiore al 28,88% dei posti. In questo modo, si potrà progressivamente colmare il divario tra i Comuni più avvantaggiati e quelli che offrono attualmente meno disponibilità ai cittadini.

A giugno era già stato pubblicato un altro decreto interministeriale, che ripartiva tra i Comuni assegnatari le risorse destinate al trasporto scolastico degli studenti disabili, avviando così il percorso per raggiungere l’altro LEP previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

PER APPROFONDIRE

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare