La prima nave con il  grano ucraino lascia Odessa

La prima nave con il  grano ucraino lascia Odessa: comincia ad essere attuato l’accordo tra le parti per alleviare la crisi alimentare globale

LEGGI ANCHE

La prima nave con il  grano ucraino lascia Odessa: comincia ad essere attuato l’accordo tra le parti per alleviare la crisi alimentare globale

La prima nave con il  grano ucraino lascia Odessa

ODESSA, Ucraina — La prima nave che trasportava grano è partita lunedì da un porto ucraino in base a un accordo mediato dalle Nazioni Unite per alleviare una crisi alimentare globale innescata dall’invasione russa dell’Ucraina.

La partenza della nave mercantile carica di mais da Odessa è avvenuta nonostante i timori che l’accordo, firmato a Istanbul a fine luglio, sarebbe andato in pezzi dopo un recente attacco russo al porto.

Il suono della sirena di un rimorchiatore ucraino ha segnato la partenza della Razoni, una nave portagranaglie battente bandiera della Sierra Leon, che ha iniziato il viaggio alle 9:30 ora locale.

Secondo il ministero della Difesa turco la nave sarebbe destinata al Libano.

Il ministro delle infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha dichiarato in un messaggio su Twitter che la nave è stata la prima a lasciare il porto di Odessa dall’invasione russa dell’Ucraina alla fine di febbraio.

La prima nave con il grano ucraino lascia Odessa

Un blocco navale russo dei porti ucraini del Mar Nero ha fermato le esportazioni di grano, contribuendo alla carenza di cibo globale.

«Grazie al supporto di tutti i nostri paesi partner e @ONU siamo stati in grado di attuare pienamente l’accordo firmato a Istanbul»,

 ha twittato, questa mattina, Kubrakov.

La Russia e l’Ucraina erano tra i principali produttori ed esportatori mondiali di grano, olio da cucina e fertilizzanti prima dell’invasione di Mosca.

L’anno scorso, secondo le Nazioni Unite, l’Ucraina rappresentava il 10% delle esportazioni globali di grano.

Con oltre 20 milioni di tonnellate di grano del raccolto dell’anno scorso bloccate in deposito, la ripresa delle spedizioni via mare è stata una priorità assoluta per il governo ucraino.

Ma il blocco della Russia ha costretto i venditori di grano a utilizzare alternative, compresi i porti fluviali o le costose rotte via terra, che hanno ritardato le consegne.

L’accordo del 22 luglio firmato in Turchia garantisce il passaggio sicuro delle navi commerciali da Odessa e da altri due porti ucraini.

Destinato a rimanere in vigore per 120 giorni, si basa sul monitoraggio dei corridoi marittimi designati da parte delle delegazioni di Ucraina, Russia, Turchia e delle Nazioni Unite a Istanbul.

La firma dell’accordo è arrivata dopo mesi di negoziati mediati dalla Turchia e dall’ONU e controversie sui suoi termini, comprese le garanzie di sicurezza su cui insiste l’Ucraina.

Ma, un attacco missilistico russo al porto di Odessa meno di 24 ore dopo la conclusione dell’accordo ha minacciato di far fallire l’iniziativa.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres accoglie favorevolmente la partenza di Razoni e in una dichiarazione afferma:

«Garantire che i cereali e i generi alimentari esistenti possano spostarsi sui mercati globali è un imperativo umanitario»

Il centro di coordinamento di Istanbul ha dichiarato in una nota di aver concordato «coordinate e restrizioni specifiche» lungo il corridoio marittimo, e «ha chiesto a tutti i suoi partecipanti di informare i rispettivi militari» e altre autorità per garantire il passaggio sicuro del Razoni.

La nave, ha aggiunto, trasporta più di 26.000 tonnellate di mais e dovrebbe arrivare nelle acque territoriali turche, martedì e, dopo l’ispezione in Turchia,  proseguirà il viaggio verso in Libano.

#Ucraina, #Nave, #Odessa, #Istanbul, #Nazioni, #Turchia, #Russia, #Ucraino, #Razoni

fonte:e washington post

Conflitti Globali e Indagini Locali: Focus su Gaza, Aiuti USA e Corruzione in Spagna

Conflitti Globali e Indagini Locali: Prontezza militare in Gaza, arresti a Il Cairo, aiuti USA a nazioni in crisi, indagini di corruzione in Spagna
Pubblicita

Ti potrebbe interessare