Informazione e sensibilizzazione nelle scuole della GdF

La Guardia di Finanza torna a scuola. Incontro con i ragazzi dell'istituto "Bruno Chimirri" per un workshop di Informazione e sensibilizzazione, sulla lotta alla contraffazione

LEGGI ANCHE

La Guardia di Finanza torna a scuola. Incontro con i ragazzi dell’istituto “Bruno Chimirri” per un workshop di Informazione e sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione e le sue conseguenze.

Su iniziativa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri” e del Comando Provinciale delle Guardia di Finanza di Catanzaro, si è svolto nei giorni scorsi, presso la sala conferenze della scuola, un incontro con gli studenti delle classi superiori sul tema della lotta alla
contraffazione.
Il workshop ha avuto la finalità di informare e sensibilizzare gli studenti, anche nella loro qualità di consumatori, sul fenomeno della contraffazione, descrivendo le attività svolte dal Corpo a tutela della leale concorrenza di mercato, del made in Italy e a garanzia della sicurezza dei prodotti commercializzati sul territorio nazionale.
Il relatore, Tenente Colonnello Christian Lazzaroni, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Catanzaro, ha avuto modo di apprezzare il vivo interesse degli studenti verso gli argomenti trattati, soprattutto in relazione al mercato online e ai più noti social network.
Gli incontri con il mondo scolastico si inseriscono in un ampio contesto di collaborazione con il MIUR, che vede la Guardia di Finanza impegnata in prima linea quale polizia economico-finanziaria che tutela gli interessi dello Stato e promuove la cultura della legalità, con l’intento di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Iniziative come questa, dovrebbero allargarsi a macchia d'olio. Abbiamo bisogno di informazione e cultura, specialmente nelle scuole. Una società migliore si crea solo attraverso la conoscenza e la divulgazione di valori, come quello della legalità.

Francesca Capretta / Redazione

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare