Green pass obbligatorio; da oggi il via al nuovo piano anti-contagi

Il progetto relativo al green pass obbligatorio entra in vigore oggi stesso, mentre si attende la nuova risposta da parte dei no vax

LEGGI ANCHE

Il progetto relativo al green pass obbligatorio entra in vigore oggi stesso, mentre si attende la nuova risposta da parte dei no vax

La gestione delle attività dei cittadini italiani passerà, da oggi in poi, attraverso il possesso della certificazione verde; senza di essa vi saranno imposte numerose limitazioni di diverso tipo per evitare un’ulteriore propagazione del virus e altri danni alla popolazione

Cosa si può fare con il green pass?

Possedere una certificazione in piena regola equivale ad avere almeno una dose di vaccino in circolo e all’accesso a numerose attività e strutture pubbliche.

Il green pass verrà richiesto per avere accesso a bar, ristoranti e palestre di modo da limitare il più possibile assembramenti e rischi.

Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un ricatto bello e buono, ma perché i vaccinati dovrebbero rischiare per colpa di scelte altrui?

Sarà inoltre obbligatorio per accedere agli ambienti scolastici e universitari sia per gli studenti che per i docenti.

Le proteste non si sono fatte attendere da parte dei no vax, che si sono subito riversati nelle piazze a dare spettacolo con il loro solito rivendicare diritti e libertà.

Una lotta che non ha senso di esistere

La ribelle cerchia di no vax presenti in Italia non verrà mai presa seriamente fin quando chi ne fa parte non prenda coscienza di ciò di cui si parla; potrebbero cominciare, ad esempio, dal concetto di stato di emergenza, emanato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020 per far fronte alla diffusione del Covid-19.

Sarebbe opportuno anche prendere coscienza dei danni che il virus ha effettivamente causato a livello mondiale; ad oggi, il virus ha causato ben 4,27 milioni di morti in tutto il mondo…il che è, evidentemente, ancora troppo poco per far sì che essi mettano da parte il loro egoismo e le loro teorie complottiste.

Molti di loro si sono mostrati scettici nei confronti dei vaccini messi a disposizione, rifiutandoli categoricamente ed esponendo se stessi e chi gli sta attorno ad un alto rischio.

Recentemente è stato pubblicato uno studio sull’effettiva efficacia dei vaccini, che a quanto pare non solo abbassano la carica virale di modo da renderla quasi impercettibile, ma prevengono la formazione di nuove varianti.

Verrebbe da chiedersi a questo punto che cosa essi stiano aspettando a scongiurare il pericolo; il problema risiede nella facilità con cui alcuni soggetti si lascino manovrare da notizie e congetture senza un minimo di fondamento… quando magari studi ben più accreditati vengono giudicati non veritieri a prescindere.

L’impressione, per concludere, è che ci si debba battere su due fronti per superare questo momento e vincere la guerra; uno contro il virus da Covid-19 e l’altro contro il virus dell’ignoranza (inteso come verbo ignorare, non sia mai che qualcuno si offenda)

Green pass obbligatorio; da oggi il via al nuovo piano anti-contagi/Antonio Cascone/redazione

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare