Giornata Mondiale dei Diritti Umani- Mattarella: “principi di uguaglianza e giustizia costituiscono i pilastri di una società giusta”

Oggi, 10 Dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. La Giornata Mondiale è una celebrazione  che...

LEGGI ANCHE

Oggi, 10 Dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. La Giornata Mondiale è una celebrazione  che si tiene in tutto il mondo. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra così la Giornata Internazionale: “il senso della Giornata dei diritti umani, celebrata oggi in tutto il mondo per ricordarci che il rispetto per la dignità umana e la promozione dei principi di uguaglianza e giustizia costituiscono i pilastri di una società giusta, capace di rispettare le differenze e di valorizzare il contributo che ciascuno offre al benessere generale”. 

E ancora: ” Talvolta perfino i più basilari tra i diritti umani sono oggetto di inaccettabili violazioni”, il Presidente continua affermando che :“Con l’adozione, quasi 70 anni fa, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite non ha soltanto fatto propria una serie di principi di fondamentale importanza giuridica e politica, ma ha fornito alla comunità internazionale uno strumento essenziale per orientare l’attività degli Stati verso il riconoscimento e la tutela dei diritti di ogni persona. A testimonianza della duratura universalità dei valori che l’hanno ispirata, rilevanti nel 1948 come oggi, la Dichiarazione mantiene intatto il suo carattere di attualità”, così come riporta “Il Messaggero”.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare