Eurovision 2024: Primi 10 Finalisti e Anticipazioni Seconda Semifinale

LEGGI ANCHE

Visite : 56

Scopri i primi 10 finalisti dell’Eurovision 2024, dalla Serbia al Lussemburgo. Anticipazioni sulla seconda semifinale e le novità del concorso.

Eurovision 2024: I Primi 10 Finalisti della Prima Semifinale e Anteprima della Seconda

Nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest di Malmö, tenutasi martedì 7 maggio 2024, dieci nazioni hanno conquistato un posto nella tanto agognata finale. Questi paesi sono Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. L’evento ha visto l’esclusione di Australia, Azerbaigian, Islanda, Polonia e Moldavia.

La serata ha incluso anche le esibizioni dei cosiddetti Big Five – Regno Unito, Germania e Svezia, quest’ultima come nazione ospitante in quanto vincitrice dell’edizione precedente.

La prossima semifinale, in programma giovedì 9 maggio, determinerà i restanti dieci finalisti su un totale di sedici partecipanti. A calcare il palcoscenico saranno gli ultimi tre dei Big Five: Francia, Spagna e Italia. È una novità che da quest’anno i rappresentanti dei Big Five, insieme alla nazione ospitante, si esibiscano durante le semifinali, aggiungendo un nuovo livello di anticipazione e coinvolgimento per il pubblico.

Questo cambio di formato offre ai cinque grandi paesi un’opportunità unica: presentare le loro canzoni nella loro interezza durante le semifinali anziché limitarsi a estratti, come avveniva in passato. Questo promette di aumentare l’interesse e l’engagement nei confronti delle loro performance prima della finale.

Per quanto riguarda l’Italia, la rappresentante Angelina Mango si esibirà il 9 maggio come sedicesima in scaletta. Nonostante l’accesso diretto alla finale per i Big Five, questa nuova dinamica offre loro la possibilità di far conoscere le loro canzoni al pubblico in modo più completo e coinvolgente.

Per gli spettatori italiani, sarà possibile votare le proprie canzoni preferite durante la seconda semifinale, trasmessa in prima serata su Rai 2 e Rai Play, oltre che su Rai Radio 2 e il Canale 202 del digitale terrestre. La finale, invece, andrà in onda sabato 11 maggio su Rai 1, Rai Play e Rai Radio 2.

Dopo la prima semifinale, la Croazia si è distinta tra i favoriti, con Baby Lasagna e la sua canzone “Rim Tim Tagi Dim” guadagnando terreno significativo secondo le previsioni dei bookmaker. In testa alle scommesse su William Hill e Planetwin365, la Croazia ha superato Svizzera e Italia, entrambe accreditate di forti possibilità di vittoria. Resta da vedere come si evolveranno le quotazioni degli altri paesi, con Ucraina e Irlanda già emergenti dopo il passaggio alla fase successiva della competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Toscano Cesena Juve Stabia: bravi a non perdere la testa sullo 0-2

Toscano, le sue dichiarazioni in conferenza stampa al termine del match Cesena-Juve Stabia valevole per la terza giornata della Supercoppa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare