Biden Assicura il Supporto all’Europa in Mezzo alle Crescenti Tensioni

Biden e il suo governo affrontano le crescenti tensioni con Putin, impegnandosi per sostenere l'Europa e evitare l'escalation.

LEGGI ANCHE

Biden si impegna a sostenere l’Europa, affrontando le tensioni con Putin, ottenendo aiuti per l’Ucraina e rafforzando la deterrenza della NATO.

Biden Assicura il Supporto all’Europa: Strategie e Difese Contro le Tensioni con Putin

A Washington, la priorità rimane la de-escalation. Di fronte alle azioni di Putin – in mezzo alle preoccupazioni per un’espansione dell’offensiva oltre Kiev e alle accuse riguardanti il ruolo degli Stati Uniti e del Regno Unito nell’attacco dell’ISIS-K – prevale il silenzio o le dichiarazioni sono attentamente studiate per evitare di alimentare la propaganda russa.

L’amministrazione è concentrata su tre fronti: in primo luogo, assicurare 60 miliardi di dollari di aiuti per l’Ucraina dal Congresso; in secondo luogo, evitare ulteriori tensioni con Putin, come evidenziato dalla recente dichiarazione di Jake Sullivan al termine di un briefing: “Putin è il presidente della Russia, questa è la realtà”.

In sostanza, è necessario trattare con lui, piaccia o no.

Il terzo fronte prevede di rafforzare la deterrenza sul fianco orientale della NATO.

La violazione dello spazio aereo della Polonia da parte di un missile da crociera russo il 24 marzo ha innescato l’allarme della NATO, attivando una serie di meccanismi di difesa.

Il rischio di aggressione contro uno stato membro sul fianco orientale dell’Europa da parte di Vladimir Putin è stato sollevato da diverse parti, spingendo la NATO a avviare le procedure previste nel suo trattato fondativo.

Tra queste vi è l’attivazione delle unità speciali della “Response Force” (NRF) per affrontare una potenziale escalation della crisi o un allargamento del conflitto ad ovest dell’Ucraina.

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio: protesta contro controllo governativo e carenze aziendali

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio per difendere l'indipendenza editoriale e protestare contro carenze aziendali e controllo governativo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare