23 Maggio 2024 – Previsioni Meteo Italia e, in dettaglio, per la Campania: Instabilità al Nord, Sole al Sud

LEGGI ANCHE

Le previsioni meteo del 23 maggio 2024 in Italia mostrano instabilità al Nord e Centro, mentre al Sud predomina il sole. Dettagli specifici per Campania e Napoli.

Previsioni Meteo Italia e, in dettaglio, per la Campania: 23 Maggio 2024

Situazione Generale: Instabilità al Nord, Sole al Sud

L’Italia è divisa in due dalla circolazione depressionaria che porta condizioni meteorologiche instabili al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud gode di giornate prevalentemente soleggiate con pochi annuvolamenti.

Nord Italia: Precipitazioni e Temporali

Al Nord, la giornata sarà caratterizzata da frequenti precipitazioni, con piogge sparse e temporali, soprattutto nelle regioni occidentali e nelle aree montuose. Ci si aspettano anche episodi di grandine locale. Le temperature subiranno una diminuzione, soprattutto nel Nordovest, con massime che oscilleranno tra i 20-21°C a Aosta, Venezia, Genova e Trieste, e i 25°C a Trento. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, con il Mar Ligure molto mosso e l’Adriatico mosso.

Centro Italia e Sardegna: Mattinata Serena, Pomeriggio Instabile

Al Centro e in Sardegna, la giornata inizierà con bel tempo, salvo annuvolamenti più intensi in Umbria e nell’interno della Toscana. Nel pomeriggio, temporali potranno svilupparsi in Umbria, nelle Marche e nelle zone interne della Toscana. Le temperature massime varieranno tra i 18°C a L’Aquila e i 23-24°C a Roma e Pescara. I venti saranno deboli e variabili.

Sud Italia e Sicilia: Alta Pressione e Bel Tempo

Il Sud Italia e la Sicilia godranno di una giornata prevalentemente soleggiata grazie a un campo di alta pressione. Il cielo sarà sereno o solo leggermente nuvoloso, con temperature massime comprese tra i 22°C a Potenza e i 28°C a Bari. I venti saranno deboli e variabili, mentre i mari resteranno poco mossi o calmi, specialmente lungo le coste.

Focus sulla Campania

Castellammare di Stabia

Il 23 maggio a Castellammare di Stabia sarà una giornata caratterizzata da cielo sereno, con temperature piacevoli e venti deboli.

Napoli

  • Napoli

    15°25°
    Allarme UV Elevato

A Napoli, la giornata del 23 maggio sarà segnata da foschia densa al mattino. La temperatura massima raggiungerà i 25°C intorno alle 14, mentre la minima sarà di 15°C alle prime ore del mattino. I venti moderati da Ovest raggiungeranno velocità tra 16 km/h e 24 km/h, diminuendo in serata. La visibilità sarà ridotta a 50 metri alle 7 del mattino. L’intensità solare massima, con un indice UV di 9.3, si registrerà alle 13.

Previsioni per la Campania

Oggi, 23 Maggio

In Campania, l’alta pressione garantirà una giornata di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime raggiungeranno i 25°C, mentre i valori notturni rimarranno stabili.

  • prevalentemente soleggiato a SalernoSalerno

    16°22°
    Allarme UV Elevato

    Oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato, uv molto elevato, mare mosso, allarme uv, con temperature tra 16° e 22°.

  • Napoli

    16°23°
    Allarme UV Elevato

    Oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato, uv molto elevato, mare mosso, allarme uv, con temperature tra 16° e 23°.

  • cielo in gran parte nuvoloso a AvellinoAvellino

    13°23°
    Allarme UV Elevato

    Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, uv molto elevato, allarme uv, con temperature tra 13° e 23°.

  • cielo in gran parte nuvoloso a BeneventoBenevento

    11°25°
    Allarme UV Elevato

    Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, uv molto elevato, allarme uv, con temperature tra 11° e 25°.

  • prevalentemente soleggiato a CasertaCaserta

    14°25°
    Allarme UV Elevato

    Oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato, uv molto elevato, allarme uv, con temperature tra 14° e 25°.

Venerdì, 24 Maggio

Anche venerdì, la Campania sarà sotto l’influenza dell’alta pressione, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Le temperature massime aumenteranno fino a 27°C, mentre i valori notturni resteranno invariati. I venti saranno deboli, contribuendo a una giornata piacevole e stabile.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1, GP Canada: Verstappen trionfa. Disastro Ferrari

Alla fine l’ha ancora una volta spuntata lui. Max Verstappen vince anche il GP del Canada davanti a Lando Norris e alla Mercedes di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare