Musica e poesia al tramonto al Sunset Bar, nel porticciolo turistico di Castellammare di Stabia, dove martedì 15 luglio si è svolto l’XI Reading Poetico “Porto Davide”.L’appuntamento, imperdibile per tutti gli amanti della poesia, è stato organizzato dalla Prof.
Carmen Matarazzo, Presidente dell’Associazione Achille Basile “Le ali della lettura”, e dal dott.Raffaele Ragone, chimico specializzato in Strutturistica molecolare e poeta.
Un suggestivo evento culturale che ogni anno si rinnova al Sunset Bar, un pontile proteso nelle acque di “Porto Davide” a Castellammare di Stabia, come una nave che sta per salpare verso mete lontane e sconosciute.
“Bussole in questua d’un campo magnetico” è il titolo dell’incontro di quest’anno, un viaggio attraverso la poesia, forse alla ricerca delle coordinate spazio-temporali per raggiungere il luogo dei nostri sogni di bambino, la nostra isola che non c’è.A guidarci in questo viaggio immaginario otto poeti, che si sono alternati nella lettura, evocando emozioni profonde, toccando temi come la guerra, la morte, l’amore, la speranza.
Rosanna Bazzano, Cinzia Coppola, Carlo Di Legge, Mariarosaria Figliolia, Eugenio Lucrezi, Raffaele Ragone, Rossella Tempesta, Francesco Terracciano sono professionisti affermati che nella vita fanno tutt’altro, ma che coltivano con successo la passione per la poesia.Nei loro versi, frammenti di cuore che toccano l’anima, raccontano le loro più intime emozioni, esplorano mondi reali o immaginari, facendo riflettere sui temi universali dell’esistenza umana.
A rendere ancora più suggestiva la serata con le belle canzoni tratte dal vasto repertorio di Raffaele Viviani, la nota cantante e attrice Anna Spagnuolo nelle sue struggenti interpretazioni, accompagnata alla fisarmonica dal maestro Salvatore Torregrossa.Ha presentato l’evento la prof.
Carmen Matarazzo, promotrice di molteplici eventi culturali, che con la sua instancabile attività riesce a coinvolgere un pubblico sempre più vasto.
“Emozionata di riprendere questo reading poetico sul mare, ma oggi c’è una vena di tristezza – ha affermato la Prof. – perché voglio dedicare questa serata all’amica Amalia Dema, che non sta bene, e al mio ex alunno Nino Santomartino, recentemente scomparso.”
Alla fine della serata è arrivata la notizia che purtroppo la Prof.ssa Amalia Dema, Presidente della CPS di Castellammare, associazione di volontariato che si ispira ai principi di solidarietà e fraternità promuovendo la cooperazione tra i popoli, ci aveva lasciato.La sua scomparsa e quella di Nino Santomartino, entrambi impegnati nel volontariato internazionale, hanno scosso l’intera cittadinanza lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia, negli amici e nei tanti che li hanno conosciuti e stimati.
Sul pontile del Sunset Bar, mentre le imbarcazioni si cullavano pigramente sulle onde e i gabbiani disegnavano con le ali arabeschi nel cielo terso, parole dense di significato davano voce a pensieri profondi, difficili da esprimere con il linguaggio quotidiano.Un reading poetico speciale quest’anno a “Porto Davide” con “Bussole in questua d’un campo magnetico”, dove le parole hanno creato un’esperienza indimenticabile, aprendo le porte alla riflessione e offrendoci nuove prospettive per esplorare la complessità del mondo che ci circonda.





