Sotto un cielo stellato, tra il profumo del mare e il fruscio delle onde, la cultura salpa di nuovo.Riparte dalla suggestiva cornice della penisola sorrentina il terzo ciclo di presentazioni di “Un libro sotto le stelle”, l’acclamata rassegna letteraria ideata e promossa dall’Associazione Meridiani.
Un’esperienza unica che trasforma il viaggio in un’occasione di incontro e riflessione, a bordo del traghetto “Blitz” della compagnia Alilauro Gru.So.N.Tre serate sospese tra mare e parole, in cui il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a suggestivi reading al tramonto e dialogare con gli autori in un contesto intimo e affascinante.
Un invito a rallentare, ad ascoltare le storie mentre il sole cede il passo alla luna, navigando tra le bellezze di un percorso mozzafiato: da Castellammare di Stabia verso la penisola Sorrentina, con passaggi a Punta Campanella e dinanzi allo Scoglio di Rovigliano.L’imbarco è fissato per le ore 19:00 nei pressi della Capitaneria di Porto.
Il Programma: Tre Viaggi tra Impegno Civile, Memoria e Arte
Il viaggio letterario prenderà il via mercoledì 10 settembre in compagnia di Pino Aprile e del suo ultimo libro, Meglio soli.
Un’opera potente, un grido di ribellione contro la condizione di subalternità storica del Sud Italia, che promette un dibattito acceso e profondo sull’identità e il futuro del Mezzogiorno.Si proseguirà giovedì 11 settembre con un appuntamento dedicato alla memoria e al giornalismo d’inchiesta.
A pochi giorni dal 40° anniversario della sua scomparsa, si ricorderà Giancarlo Siani attraverso il libro Terra nemica del giornalista Pietro Perone.L’autore racconterà l’impegno del “pool Siani”, un ristretto gruppo di cronisti che, con coraggio e determinazione, ha continuato a inseguire la verità dopo il suo brutale omicidio.
La chiusura del ciclo, il giorno seguente, sarà un omaggio all’arte della fotografia. Lorella Di Biase, giornalista e autrice RAI, e la giornalista Monique Gregory Settanni presenteranno la biografia Pino Settanni.Il sogno infinito.
Un racconto a più voci che ricostruisce la vita e la visione del celebre fotografo, attraverso i ricordi di familiari, amici e le testimonianze di grandi personaggi del cinema e della cultura che hanno incrociato il suo cammino.
Una Rassegna che Rafforza la Comunità
Il varo di questo ciclo di appuntamenti vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale, il curatore della rassegna Gino Aveta, la Vicepresidente dell’Associazione Meridiani Ada Minieri, e il Comandante della Capitaneria di porto, il capitano di fregata Andrea Pellegrino.I saluti istituzionali saranno affidati a Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, e Alfonso Giarletta, Event Manager dell’Associazione Meridiani.
A guidare le conversazioni con gli autori sarà, come di consueto, la presenter Sonia Di Domenico, affiancata dallo speaker Silvio Martino di Rai Radio Live Napoli.
“Essere parte del progetto nazionale ‘Città che legge’ ci impegna a trasformare Castellammare di Stabia in una comunità sempre più attenta alla diffusione della cultura,” ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza. “In questo ciclo, tre opere ci guidano in percorsi diversi ma complementari: con Pino Aprile riflettiamo sul destino del Sud; con Pietro Perone rinnoviamo la memoria di Giancarlo Siani, un giovane cronista che ha scelto la verità a costo della vita; con Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni scopriamo l’universo creativo di Pino Settanni. È un viaggio tra impegno civile, identità e arte che arricchisce la nostra comunità.”
Gran Finale alla Reggia di Quisisana
La XXI edizione di “Un libro sotto le stelle” non si esaurisce in mare.L’evento conclusivo si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 11:00 nella magnifica Reggia di Quisisana, inserito nel prestigioso programma del Campania Libri Festival 2025.
Per la Sezione “Memory” verrà ricordato Pino Scaccia, storico inviato della Rai e giornalista in prima linea, che nel suo lavoro ha saputo coniugare con maestria passione e rigore.La manifestazione vanta il supporto di una vasta rete di partner istituzionali e culturali, tra cui Fondazione Campania dei Festival, Centro per il libro e la lettura, RAI, Regione Campania, SCABEC, e i comuni di Salerno, Ottaviano e Castellammare di Stabia, a testimonianza del profondo valore culturale dell’iniziativa.
Al termine di ogni presentazione a bordo, gli ospiti potranno continuare la serata presso il Circolo Velico Stabia, dove sarà offerto un ‘vin d’honneur’.L’arte culinaria sarà curata dalla Baita del Re Resort di Ottaviano, con la preziosa collaborazione dei docenti e degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, in un perfetto connubio tra cultura del libro e cultura del gusto.





