9.5 C
Castellammare di Stabia

Inaugurata in Piazza Spartaco l’8a Aiuola d’artista, un’iniziativa dell’IIS “M.P. Vitruvio” di Castellammare

LEGGI ANCHE

Con “Aiuola d’artista” una Castellammare più bella e vivibile, partendo dalla riqualificazione delle aree verdi poste all’interno della nostra città.

Ieri mattina 6 dicembre, alle ore 10,00 in Piazza Spartaco è stata inaugurata l’ottava “Aiuola d’artista”, un progetto di riqualificazione urbana dell’Istituto Superiore “M.P. Vitruvio” di Castellammare di Stabia in sinergia con l’Amministrazione comunale.

Una piazza più bella e accogliente grazie all’impegno di alunni e personale scolastico dell’Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia, che anche negli anni precedenti hanno curato il ripristino di aiuole nei luoghi più iconici della città.

In una splendida giornata di sole, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto Vitruvio, nelle loro impeccabili divise, hanno pacificamente invaso la piazza e partecipato con entusiasmo all’evento.

Il progetto di arte ambientale dell’aiuola in Piazza Spartaco – pulizia, scerbatura e piantumazione – è stato portato a termine con impegno dagli alunni della classe 5A dell’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.

A coordinare gli interventi i proff. Vincenzo Somma e Dario Vitiello, con l’aiuto di tecnici e collaboratori scolastici dello storico istituto stabiese.

La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “M.P. Vitruvio” prof.ssa Angela Cioffi, del sindaco di Castellammare dott.  Luigi Vicinanza, dell’assessora prof.ssa Annalisa Di Nuzzo e del consigliere comunale dott. Alessandro Langellotti.

Hanno partecipato alla cerimonia la prof.ssa Angela Antonelli, Dirigente Scolastica dell’IC1°Cecchi-Stabiae e il prof. Pasquale Iezza Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Axel Munthe” di Anacapri.

Tra i presenti anche il vicepresidente del Rotary Club di Castellammare di Stabia Mario Afeltra con la consigliera Rosanna Angiò; l’Ing. Catello Lamberti presidente del Comitato Terme di Stabia e la presidente dell’Associazione “Achille Basile – Le ali della lettura” Carmen Matarazzo.

Non potevano mancare il vicepreside, prof. Alessandro Cascone, e tanti altri docenti e personale Ata dell’Istituto Vitruvio.

Era presente, inoltre, una nutrita rappresentanza della Polizia Municipale, che con il suo intervento ha vigilato sull’incolumità delle tante persone che sostavano nella piazza.

la D.S. prof.ssa Angela Cioffi ha ringraziato quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa bella iniziativa, tra cui il titolare del “Bar Nunzio”, Antonino La Monica.

Il titolare del “Bar Nunzio”, con cui l’Istituto Vitruvio ha una convenzione triennale di formazione e lavoro, si è preso l’impegno di aiutare i ragazzi nel progetto, offrendo supporto per le utenze e la successiva manutenzione delle piante.

La Dirigente ha sottolineato lo spirito di servizio con cui l’Istituto Vitruvio porta avanti tante iniziative per la città, per il territorio e per i giovani, ma anche la necessità di un aiuto dalle altre istituzioni e, come in questo caso, anche da privati cittadini.

Per il sindaco di Castellammare Luigi Vicinanza: “Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra un’istituzione pubblica, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio. Da solo nessuno ce la fa. – ha affermato.

“Oggi inaugurando questa aiuola nel cuore di Castellammare a Piazza Spartaco, per i più anziani Largo Fusco, apriamo ufficialmente le iniziative per il Natale 2025”.

“Abbiamo voluto che proprio questo evento aprisse il calendario, con più di quaranta iniziative da oggi fino alla festa di San Catello. Ci rivediamo domani sera qui, perché accenderemo l’albero di Natale, come li accenderemo in tutta Castellammare.”

Ad officiare il rito della benedizione dell’aiuola il diacono don Domenico Maurizio Longobardi, che con le sue parole ha generato un’intensa emozione condivisa, un forte senso di unità e speranza:

“La pace sia in questa piazza e in tutti quelli che vi passano. La bellezza, il decoro e l’armonia possano regnare in questa piazza e in tutta la città. Che il Signore possa proteggere gli abitanti di Castellammare e farli vivere nella concordia.”

Molte le parole di apprezzamento per “Aiuola d’artista”, che ha anche un alto valore simbolico: piantare un fiore simboleggia la capacità di superare le difficoltà e di rinnovarsi, un modo per donare bellezza e un messaggio di sostegno che va oltre le parole.

La cura degli spazi verdi urbani rende la nostra città più accogliente e bella, migliorando la qualità dell’aria, favorendo il benessere psicofisico e sociale, e aumentando l’attrattività turistica.

Un plauso al progetto “Aiuola d’artista” dell’Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia che, creando luoghi di aggregazione e bellezza condivisa, vuole ricordare che una città più vivibile nasce dalla collaborazione di tutti noi.

[wpse_comment_form]

Frosinone – Juve Stabia: La presentazione del match e le probabili formazioni

Prova del fuoco allo "Stirpe": Le Vespe cercano la cura al "mal di trasferta" contro la macchina da gol di Alvini

Ti potrebbe interessare