Presso il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese (MuDiss), in Piazza Giovanni XXIII a Castellammare di Stabia. 1eri sera 6 dicembre è stata inaugurata una suggestiva mostra di arte sacra.
Promotrice dell’iniziativa l’Associazione “Fede e Arte”, diretta da don Antonio De Simone, parroco della Concattedrale, che ha dichiarato:
“L’Associazione porta avanti un cammino di conoscenza e divulgazione, con passione e carisma. Ringrazio di cuore quanti ci sostengono. Desideriamo incentrare lo sguardo sul centro antico, perché è necessario salvaguardarlo, ma prima ancora bisogna conoscerlo. Dobbiamo essere consapevoli del patrimonio di cui disponiamo. Proporremo nel nuovo anno un’iniziativa culturale per educare l’uomo a vivere bene nel tempo contemporaneo. Un corso gratuito, aperto a tutti, il cui obiettivo è proprio quello di tirare fuori cose del passato, per educare le persone a vivere senza sciupassi, senza sciupare quello che di bello c’è.”
In mostra quadri e sculture di suggestiva bellezza nell’incantevole cornice del MuDiss, dove sono custoditi importanti tesori artistici.
Ha curato la mostra con grande competenza l’Arch. Geralda Cimmino, ospitando importanti artisti di fama nazionale come Antonio Marullo, Berenice Russo, Letizia Caiazzo, Aurelio Talpa, Francesco Giordano, Maria Consiglia Stile, Andrea Avitaia – Bartolo Cavaliere, Anna Ruggiero, Luigi Scavella e Salvatore D’Alessandro.
Al MuDiss in mostra opere di artisti di alto profilo, dove il tema sacro è affrontato in modo innovativo, attraverso un dialogo tra tradizione e modernità.
All’evento sono intervenuti il Direttore del MuDiSS Egidio di Lorenzo, e il Sindaco di Castellammare Luigi Vicinanza, che hanno espresso apprezzamento per questa e simili iniziative, che veicolano messaggi significativi e promuovono la crescita economica e socioculturale del territorio.
Il Sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra menti, associazioni del territorio e Museo Diocesano per la valorizzazione del centro storico e per lo sviluppo della città.
Tra i presenti noti rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della cultura, che hanno avuto parole di plauso per questi bravi artisti, nelle cui opere hanno profuso estro creativo e originalità.
Visitare una mostra d’arte sacra a Natale è un modo splendido per riconnettersi al significato spirituale della festa, concentrandosi sulla nascita di Gesù come manifestazione di Dio nel mondo, anziché sul consumismo.
Arte sacra e rappresentazioni della Natività riportano l’attenzione su valori come la fede, la luce, la speranza e la fratellanza, offrendo una pausa riflessiva dal frastuono commerciale, per celebrare l’evento centrale del cristianesimo.
Visitare questa mostra d’arte sacra al Museo Diocesano Sorrentino Stabiese è un’esperienza che arricchisce spiritualmente, che celebra la tradizione culturale campana e offre un momento di bellezza e meditazione, unendo fede, storia e arte in un percorso emozionante e suggestivo.
Sarà possibile ammirare le opere in mostra nella storica struttura del MuDiSS fino al 19 gennaio 2026, il lunedì dalle 8:30 alle 12:30, il mercoledì e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.





