16.5 C
Castellammare di Stabia

Gori Sarnese – Vesuviano: Tariffa idrica agevolata per gli enti religiosi impegnati nel sociale

LEGGI ANCHE

Il servizio idrico integrato in Campania compie un ulteriore passo in avanti verso un modello di gestione che non guarda solo all’efficienza infrastrutturale, ma anche alla sostenibilità sociale e alla tutela dei più deboli. Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Santa Chiara, è stata siglata questa mattina la convenzione tra l’Ente Idrico Campano (EIC), Gori e le tre Province Religiose dell’Ordine dei Frati Minori.

Tariffe agevolate per il bene comune

Il cuore dell’accordo risiede nell’applicazione della tariffa ONLUS alle utenze gestite dagli ordini francescani che svolgono attività di carattere sociale, socioculturale o di pubblica utilità. Si tratta di un provvedimento di grande rilievo: per la prima volta, la tariffa agevolata viene estesa anche a soggetti che, pur non possedendo la qualifica giuridica di ONLUS, operano quotidianamente sul campo a supporto delle comunità e delle persone fragili.

L’iniziativa dà seguito alla delibera del giugno 2023 del Consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano, consolidando un percorso già avviato in passato con le Diocesi di Nola e Nocera Inferiore-Sarno.

Le voci dei protagonisti

I vertici delle istituzioni coinvolte hanno espresso profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando il valore etico dell’operazione:

Sabino De Blasi (Presidente di Gori): «Oggi diamo un segnale chiaro. Per Gori il servizio idrico non è solo infrastruttura, ma uno strumento di coesione e responsabilità sociale da costruire insieme alle realtà che si prendono cura del territorio».

Luca Mascolo (Presidente EIC): «Compiamo un passo verso una gestione più giusta. L’acqua è un bene essenziale e deve essere accessibile a tutti: questa intesa rafforza un modello di governance attento all’inclusione».

Raffaele Coppola (Coordinatore Distretto Sarnese Vesuviano): «Sostenibilità ambientale e sociale devono essere assi centrali delle politiche pubbliche. Essere vicini a chi tutela i beni comuni è parte integrante del nostro servizio».

Frate Giuseppe Sorrentino (Vicario Provinciale Frati Minori): «Siamo impegnati tra mense, docce solidali e servizi agli ultimi. Collaborare con Gori dimostra che mondi diversi possono unirsi per la dignità delle persone e il bene comune».

Trasparenza e Operatività

La convenzione stabilisce che Gori applichi la tariffa agevolata a partire dalla prima fatturazione utile successiva alla firma. Le Province Religiose (la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù, la Provincia di San Giovanni Giuseppe della Croce e la Custodia di Terra Santa) hanno già fornito l’elenco delle utenze interessate, impegnandosi a un aggiornamento costante dei dati per garantire la massima trasparenza del sistema.

Con questa firma, la Campania si conferma un laboratorio di innovazione sociale, dove la gestione delle risorse primarie diventa volano per il sostegno a chi, ispirato dal messaggio di San Francesco, opera ogni giorno nelle “periferie” della società.

[wpse_comment_form]

Verso Cesena – Juve Stabia: esame di maturità al “Manuzzi” nell’ultima trasferta del 2025

Tra il mal di trasferta e i ricordi dell'era Guido Pagliuca: le Vespe cercano il colpo grosso in Emilia Romagna

Ti potrebbe interessare