Furto alla stazione EAV di Pompei, turista si accorge del ladro e recupera il cellulare: arrestato 46enne

LEGGI ANCHE

Ancora un episodio di microcriminalità ai danni dei turisti nell’area archeologica di Pompei. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 46enne, irregolare sul territorio nazionale e già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, anche specifici, accusato di furto aggravato. L’uomo è stato inoltre denunciato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

L’intervento degli agenti del Commissariato di Pompei è scattato a seguito di una segnalazione giunta alla Sala Operativa riguardante un furto avvenuto presso la stazione ferroviaria della Circumvesuviana di Villa dei Misteri, uno degli snodi maggiormente frequentati dai visitatori diretti agli scavi archeologici.

I poliziotti hanno raggiunto rapidamente la stazione dove sono stati avvicinati da una coppia di turisti visibilmente scossa per quanto accaduto pochi minuti prima. I due hanno indicato agli agenti un uomo presente sul posto, raccontando che, approfittando della confusione durante le operazioni di salita sul treno, aveva sottratto il cellulare dalla borsa della donna.

Fortunatamente il colpo non è andato a buon fine. I turisti, infatti, si sono accorti immediatamente del furto e, senza perdere di vista il responsabile, sono scesi dal convoglio riuscendo a farsi restituire il telefono appena rubato.

La tempestiva segnalazione e il rapido intervento della Polizia hanno consentito di bloccare il presunto autore del furto prima che potesse allontanarsi. Gli agenti hanno quindi identificato il 46enne e, alla luce di quanto accertato, lo hanno tratto in arresto per furto aggravato.

Dagli ulteriori controlli è emerso inoltre che l’uomo si trovava irregolarmente sul territorio nazionale, circostanza che ha portato anche alla denuncia per violazione delle norme sull’immigrazione.

L’episodio conferma ancora una volta l’importanza dei servizi di controllo del territorio predisposti dalle forze dell’ordine nelle aree a maggiore afflusso turistico, soprattutto durante il periodo estivo quando stazioni, siti archeologici e mezzi di trasporto diventano luoghi particolarmente esposti all’azione di borseggiatori e malintenzionati.

Juve Stabia, lavori al Menti: Continuano a rilento. Incubo inizio stagione a Piacenza? Bisogna fare in fretta

Il paradosso di Castellammare: burocrazia lampo ma lavori al Menti a passo di lumaca. Il rischio Piacenza alla prima di campionato sarebbe una beffa per la piazza che ha superato tanti ostacoli

Ti potrebbe interessare