10.5 C
Castellammare di Stabia

Cinema e Sport: A Castellammare torna l’International Sport Film Festival

LEGGI ANCHE

Dal 24 al 29 novembre 2025, Castellammare di Stabia diventerà l’epicentro internazionale della narrazione sportiva. Torna l’International Sport Film Festival, la rassegna ideata dall’Associazione Pragma e diretta da Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, che quest’anno punta a superare ogni traguardo precedente.

I dettagli della manifestazione sono stati svelati nell’Aula Magna “Matilde Serao” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, location scelta non a caso per sottolineare il forte legame tra cultura, formazione e valori sportivi.

“Women in Sports”: Un’edizione dedicata alla parità

Il cuore pulsante dell’edizione 2025 è il tema “Women in Sports”. Il festival si propone di indagare, attraverso la lente cinematografica, le esperienze femminili che quotidianamente contribuiscono a rendere lo sport un terreno più equo e inclusivo.

“La manifestazione ormai è diventata un punto di riferimento internazionale con oltre 250 film provenienti da 53 paesi del mondo,” dichiara Nicola D’Auria, direttore del festival. “Crediamo che la settima arte sia uno strumento fondamentale per veicolare i messaggi sani dello sport, della competizione leale e dell’amicizia, arrivando alle giovani generazioni attraverso le scuole.”

Un messaggio rafforzato dalle parole della Pro-rettrice dell’Università Parthenope, Pasqualina Buono: “Ospitare questa manifestazione ci permette di parlare di sport a 360°, evidenziando valori essenziali come l’inclusione e il superamento delle barriere sociali e degli stereotipi.”

Anche Carlo Cantales, consigliere nazionale FIDAL, ha sottolineato la centralità sociale dell’evento: “Nell’atletica abbiamo la fortuna di avere una completa parità di genere. È uno sport che, seppur individuale, viene vissuto dai ragazzi in maniera collettiva. Lo sport oggi è un motore centrale nella vita della nostra società.”

Gli Appuntamenti da Non Perdere

Il programma si preannuncia denso di emozioni, diviso tra proiezioni, incontri tecnici e momenti di celebrazione.

Le Mattinate al Supercinema (24-28 Novembre)

Il Cinema Supercinema accoglierà gli studenti degli istituti del territorio per la visione di cortometraggi e documentari. Il vero valore aggiunto sarà il dialogo diretto con grandi campioni. Tra gli ospiti confermati:

  • Giuseppe Abbagnale: Leggenda olimpica del canottaggio.
  • Angela Procida: Bronzo paralimpico a Parigi 2024 nel nuoto.
  • Bruno Mascolo: Capitano della Scafati Basket.
  • Una delegazione della Juve Stabia.
  • Giuseppe Cotticelli: Campione paralimpico di nuoto e canoa.
  • Laura Gambacorta: Campionessa europea Master di tennistavolo.
  • Francesco Paolo Massa: Campione nazionale Under 17 di Muay Thai.

Focus su Diritti e Violenza di Genere (25 Novembre)

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Sala Congressi della Banca Stabiese ospiterà alle 15:30 il convegno “Donne, Sport e Diritti”, realizzato in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.

Il Grande Sport con la FIDAL (27 Novembre)

Alle 18:30 spazio all’approfondimento tecnico con un convegno nazionale che vedrà la partecipazione di Sandro Donati (Area Ricerca e Sperimentazione CONI) e Antonio La Torre (DT Nazionale Italiana di Atletica Leggera). Verrà proiettata un’anteprima di un cortometraggio innovativo sull’allenamento e il racconto dell’ultimo quadriennio d’oro dell’atletica azzurra.

Campania Award a Gianluca Vitiello (28 Novembre)

Venerdì sera, al MaxiMall di Torre Annunziata, lo speaker di Radio Deejay Gianluca Vitiello riceverà il prestigioso Campania Award per il suo docufilm “Noi non siamo napoletani”, da lui scritto e diretto.

Il Cuore Pulsante: Il Circolo della Legalità

Il festival vivrà anche negli spazi del Circolo della Legalità (aperto dal mercoledì al venerdì 15-19 e sabato mattina), dove si terranno le proiezioni dei film in concorso e attività collaterali:

  • Workshop di recitazione: Mercoledì 26 con l’attore e regista Fabio Massa.
  • Incontro sportivo: Giovedì 27, Laura Gambacorta sfiderà i ragazzi in un momento di gioco e confronto sul tennistavolo.

Con il patrocinio della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, l’International Sport Film Festival rinnova la sua missione: raccontare lo sport non solo come competizione, ma come luogo di possibilità, riscatto e umanità.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare