Castellammare di Stabia – Un ottobre all’insegna della mobilitĂ sostenibile e della piena fruizione degli spazi pubblici.L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha annunciato l’estensione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) sul lungomare per tutte le domeniche del mese: 5, 12, 19 e 26 ottobre, con orario continuato dalle 10:00 alle 16:00.
Questa decisione segna un cambiamento rispetto alla programmazione estiva: a partire da ottobre, infatti, non sarĂ piĂ¹ attiva la ZTL serale durante i fine settimana.La scelta nasce dalla volontĂ di consolidare un’esperienza che ha giĂ dato i suoi frutti, portando benefici tangibili in termini di vivibilitĂ , qualitĂ dell’ambiente urbano e sostegno al tessuto commerciale locale.
L’obiettivo è quello di rendere la Villa Comunale, cuore pulsante della cittĂ , un luogo sempre piĂ¹ accogliente per cittadini e turisti.
“Con questa iniziativa vogliamo offrire a famiglie, giovani e visitatori l’opportunitĂ di vivere il nostro splendido lungomare senza il traffico veicolare, riscoprendo il piacere di trascorrere la domenica mattina in uno dei luoghi piĂ¹ suggestivi della cittĂ ,” ha spiegato il sindaco Luigi Vicinanza. “La ZTL domenicale è un modo concreto per valorizzare Castellammare, sostenere le attivitĂ economiche e rendere ancora piĂ¹ vivibile e attrattiva la nostra Villa Comunale.”
Stop alla ZTL per gli eventi di fine settembre
L’Amministrazione ha inoltre comunicato una sospensione temporanea del provvedimento per l’ultimo fine settimana di settembre.In occasione del concerto del cantautore Andrea Sannino, previsto per venerdì 26 settembre, e del dj set di Gigi Soriani, in programma sabato 27 settembre, la ZTL sul lungomare non sarĂ attiva per agevolare l’afflusso di pubblico.
Entrambi gli eventi, a ingresso gratuito, si terranno in Piazza Amendola, nello spazio antistante le antiche Terme, e rientrano nel cartellone promosso dalla CittĂ Metropolitana di Napoli.




