L’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia ha annunciato importanti novità per la Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2025.Nessun aumento delle tariffe, introduzione di un significativo sgravio per i nuclei familiari con persone con disabilità e un appello alla cittadinanza per migliorare la raccolta differenziata.
Misure che, nelle parole del sindaco Luigi Vicinanza, rappresentano “un segnale concreto di attenzione verso i nostri cittadini, in un periodo in cui molte famiglie faticano a sostenere le spese quotidiane”.
Nessun aumento e rateizzazione confermata
Buone notizie per i contribuenti stabiesi: la TARI per il 2025 resterà invariata rispetto al 2024.L’Amministrazione Comunale ha scelto di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, confermando l’impegno a contenere la pressione fiscale.
Il pagamento della tassa sarà articolato in quattro rate, con scadenze distribuite tra luglio 2025 e gennaio 2026, per agevolare la pianificazione delle spese familiari.
Sostegno alle fragilità: lo sgravio per la disabilità
Una delle novità più rilevanti è l’introduzione di un’importante misura di sostegno per le famiglie in cui è presente una persona con disabilità riconosciuta al 100%. “Crediamo che il sostegno alle fragilità sia un dovere morale, prima ancora che amministrativo”, ha sottolineato il sindaco Vicinanza.Grazie alla delibera del Consiglio Comunale n. 47 del 5 maggio 2025, questi nuclei familiari potranno beneficiare di una riduzione della quota variabile della TARI.
Il calcolo dell’imposta avverrà escludendo dal conteggio dei componenti del nucleo la persona con disabilità.Per poter accedere a questa agevolazione, sarà necessario presentare, entro la fine dell’anno la relativa certificazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica.
Bonus Sociale automatico
Come previsto dalla normativa nazionale, anche per il 2025 sarà applicato il Bonus Sociale sulla TARI.
Questa misura prevede una riduzione del 25% sulla tassa per l’utenza domestica dell’abitazione principale ed è destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 9.530 euro.La soglia ISEE si estende a 20.000 euro per le famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico.
L’applicazione del bonus sarà automatica e non richiederà la presentazione di alcuna domanda da parte dei cittadini grazie alla trasmissione diretta dei dati dall’INPS ai Comuni.
La sfida della raccolta differenziata
Accanto a queste misure di contenimento della spesa, il sindaco Vicinanza ha lanciato un appello alla città per una sfida cruciale: il miglioramento della raccolta differenziata. “Resta però aperta una sfida importante per tutta la nostra città,” ha dichiarato il primo cittadino, “nonostante l’impegno quotidiano di tanti cittadini, che ringrazio per il loro senso civico, la percentuale di differenziata dovrà crescere ancora di più. È evidente che serve uno sforzo collettivo.”
L’Amministrazione sta già mettendo in campo diverse azioni per incentivare e facilitare una corretta separazione dei rifiuti.Tra queste, la modifica del calendario di raccolta, che ora permette di conferire l’umido la domenica sera anziché il lunedì, gli incontri di sensibilizzazione nei quartieri promossi dai consiglieri comunali e l’introduzione di un servizio mensile di raccolta degli indumenti usati, fissato per ogni terzo mercoledì del mese.
“Ma dobbiamo fare di più,” ha concluso il sindaco. “Noi siamo pronti a fare la nostra parte fino in fondo, anche richiamando con fermezza la ditta incaricata del servizio affinché garantisca maggiore efficienza, puntualità e qualità.
I cittadini fanno la loro parte e hanno il diritto – non solo il bisogno – di ricevere un servizio all’altezza”.Un monito chiaro che sottolinea l’impegno a vigilare sulla qualità del servizio a fronte dell’impegno richiesto alla comunità.





