Il Partito Socialista Italiano (PSI) rilancia la sua azione politica a Castellammare di Stabia con la presentazione ufficiale del nuovo coordinamento cittadino. L’evento ha visto la partecipazione di figure di primo piano del partito, tra cui il segretario nazionale Enzo Maraio, il segretario regionale Michele Tarantino e il consigliere regionale Luigi Cirillo.
Il nuovo coordinamento avrà il compito di guidare il partito nella fase conclusiva della campagna elettorale per le imminenti elezioni del 23 e 24 novembre e di traghettarlo fino allo svolgimento del prossimo congresso, previsto per il 2026.
La nuova squadra e la visione politica
Il ruolo di nuovo coordinatore cittadino è stato affidato a Cataldo Esposito. Sarà affiancato dai membri del coordinamento Antonio Sanges, Gianfranco Piccirillo, Maria Teresa Vertolomo, Giuseppe Berritto e Gennaro Mari.
“C’è spazio per una sinistra compiutamente socialdemocratica, laburista e garantista nel campo progressista”, ha dichiarato il neo-coordinatore Cataldo Esposito, delineando la visione del partito.
Al centro dell’impegno c’è la lista “Avanti Campania”, promossa dai socialisti in vista delle prossime elezioni, che vede anche “l’apporto di significative forze cattolico popolari e laico repubblicane”.
I temi programmatici chiave, ha spiegato Esposito, sono:
-
Il welfare, “a partire dalla sanità pubblica dimenticata dal governo centrale”.
-
L’emergenza abitativa.
-
Il sostegno alle imprese “che investono e che innovano”.
-
Il “no a qualsivoglia idea di autonomia penalizzante e punitiva per il sud”.
Dialogo con la città e sfida alla criminalità
Il coordinatore ha sottolineato l’importanza del momento storico per la città, definendolo “estremamente delicato”. Ha fatto riferimento alle “inchieste che stanno portando alla luce una inquietante capacità di penetrazione e condizionamento della criminalità organizzata”, un fenomeno che, secondo Esposito, “richiede risposte ferme e non di circostanza”.
Un primo appuntamento pubblico per avviare il confronto con la cittadinanza è fissato per il 17 novembre a Marina di Stabia. All’incontro parteciperanno il segretario nazionale Maraio, il regionale Tarantino e il segretario provinciale Luigi Di Dato.
La strategia futura
Dopo il voto regionale, l’obiettivo del PSI stabiese è chiaro. “Continueremo il confronto con le altre forze del centrosinistra”, ha concluso Esposito, “anche per rendere forte e stabile la sinergia fra la città e la sua amministrazione da una parte ed il nuovo governo regionale dall’altra”.
Parallelamente, il coordinamento è già al lavoro per “strutturare il partito, con nuove adesioni e contributi”.





