12.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, revoca fondi PNRR rione Savorito. Vicinanza: Progetto nato male, ora lo raddrizziamo

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia – “Quello del Rione Savorito è un progetto nato male e che questa amministrazione sta cercando di raddrizzare e soprattutto dare risposte concrete ai cittadini”. Non usa mezzi termini il sindaco Luigi Vicinanza nel commentare la nota che tutti si aspettavano: quella del Direttore Generale per la Casa e la Rigenerazione Urbana del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto la revoca del finanziamento da 15 milioni di euro dei fondi PNRR destinati al progetto di riqualificazione del Rione Savorito.

Un atto annunciato, conseguenza diretta delle tempistiche stringenti imposte dal PNRR (che prevede il completamento e il collaudo delle opere entro marzo 2026) e della gestione precedente del progetto.

Tuttavia, l’Amministrazione non si è fatta trovare impreparata. “Avevamo previsto questa eventualità e ci siamo mossi in anticipo,” spiega il sindaco Vicinanza. “Il quartiere Savorito va riqualificato e lo faremo, come deciso dal Consiglio comunale lo scorso marzo, con risorse proprie e con un finanziamento già attivo di 13 milioni di euro con Cassa Depositi e Prestiti. La revoca dei fondi PNRR non ferma il progetto”.

L’Eredità del passato e la corsa contro il tempo

Il percorso del progetto Savorito parte da lontano, inizialmente con i fondi PINQUA, che prevedevano l’ingresso di fondi privati e una conclusione dei lavori nel 2030.

La gestione commissariale decise però di procedere unicamente con la parte pubblica. Su questa base fu redatto un Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), completato però solo alla fine del 2023. Agli inizi del 2024, quando ormai le scadenze PNRR avrebbero dovuto consigliare cautela, la Commissione Prefettizia mise a gara il progetto, creando quell’imbuto temporale che ha portato all’odierna revoca ministeriale.

castellammare di stabia render savorito 02

Il “Modello Savorito”: Ricostruire prima di demolire

Nonostante la perdita dei fondi PNRR, l’Amministrazione Vicinanza ha già tracciato la rotta alternativa. Lo scorso marzo, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera di variazione di bilancio per garantire la copertura finanziaria dell’intervento.

Come illustrato dall’assessore all’Urbanistica Giuseppe Guida, quello del Savorito sarà un modello innovativo: “Il progetto su cui noi stiamo lavorando rappresenta un unicum nel panorama nazionale per le modalità con cui sarà realizzato. Ricostruiremo prima e demoliremo poi, garantendo che nessun abitante resti senza casa nemmeno per un giorno. È un vero e proprio modello Savorito, un esempio di rigenerazione urbana condivisa con i cittadini.”

Il progetto rimane ambizioso e prevede la realizzazione di 98 nuovi alloggi ecosostenibili, spazi pubblici, una nuova scuola e un centro sportivo.

L’Iter giudiziario e i prossimi passi

L’Amministrazione Vicinanza ha regolarmente aggiudicato la gara, dichiarando vincitore il Consorzio Vitruvio. Ad oggi, però, si è ancora in attesa della sottoscrizione del contratto.

Il secondo classificato ha infatti proposto ricorso, prima al TAR di Napoli (ricorso già vinto dal Comune di Castellammare di Stabia) e ora pendente davanti al Consiglio di Stato.

Paradossalmente, spiega l’amministrazione, la revoca dei fondi PNRR consentirà ora di procedere speditamente: si attuerà la variazione di bilancio già deliberata dal Consiglio Comunale per la copertura della spesa. Questo permetterà la sottoscrizione del contratto (una volta risolta la pendenza giudiziaria) e l’avvio della progettazione definitiva e dei lavori.

“Siamo consapevoli che la sfida è complessa – aggiunge il sindaco Vicinanza – ma la affrontiamo con determinazione e responsabilità. La politica deve saper guardare avanti. Quello del Savorito è un progetto di rigenerazione urbana ambizioso, senza eguali nel Sud Italia. È il simbolo di una città che non si arrende, che guarda avanti e che vuole costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti.”

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare