Unire formazione, lavoro e sviluppo per costruire il futuro di Castellammare di Stabia. È questo l’obiettivo emerso dall’incontro svoltosi presso la Regione Campania tra una delegazione della terza commissione del Consiglio comunale stabiese e l’assessora regionale alle Politiche del Lavoro e della Formazione, Angelica Saggese. Al centro del confronto, il rafforzamento dei percorsi professionali nei settori del turismo e della cantieristica navale, due pilastri storici dell’economia cittadina.
L’iniziativa si inserisce nel percorso portato avanti dall’amministrazione comunale e dal Consiglio comunale di Castellammare di Stabia a sostegno dello sviluppo dello storico stabilimento Fincantieri e, più in generale, delle principali realtà produttive del territorio stabiese.
L’incontro è stato favorito dall’interessamento del capogruppo stabiese di “Casa Riformista”, Ciro Di Martino, e dall’attenzione verso il territorio del consigliere regionale Ciro Buonajuto. Al tavolo hanno preso parte anche le consigliere Giusy Amato, Teresa D’Angelo, Rosanna De Simone e Tina Somma, in quello che è stato definito un importante segnale istituzionale capace di andare oltre le divergenze politiche locali per concentrarsi sulle necessità della città.
Nel corso del confronto è stata evidenziata la necessità di creare percorsi formativi specifici legati ai mestieri della cantieristica e ai servizi turistici, nella convinzione che il rilancio di Castellammare passi inevitabilmente attraverso la presenza di maestranze qualificate e competenti.
Il tavolo di lavoro ha trovato la piena disponibilità dell’assessora Saggese, che si è immediatamente confrontata con le esigenze del territorio stabiese, avanzando proposte e spunti di riflessione per avviare un percorso concreto di collaborazione.
L’obiettivo condiviso è duplice: da un lato formare manodopera locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento giovanile, dall’altro garantire alle imprese del territorio, in particolare nei comparti della cantieristica navale e del turismo, personale qualificato in grado di sostenere crescita e competitività.
Un primo passo istituzionale che punta a trasformare la formazione in uno strumento strategico per il futuro occupazionale di Castellammare di Stabia, valorizzando le vocazioni storiche della città e creando nuove opportunità per le giovani generazioni.





Lascia un commento