13.2 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, il Sindaco Vicinanza riceve la fiducia della maggioranza: “Avanti con più energia”

LEGGI ANCHE

Un vertice per serrare le fila e rilanciare l’azione di governo.Questo il senso della riunione svoltasi nei giorni scorsi tra tutti i gruppi consiliari della maggioranza di Castellammare di Stabia.

L’incontro, descritto come proficuo, ha sottolineato come la “pluralità di forze” che compone la coalizione rappresenti una “ricchezza”, un valore da cui attingere per arricchire l’esperienza amministrativa avviata un anno fa.Nel documento diffuso al termine della riunione, la maggioranza ha messo nero su bianco gli asset strategici considerati l’asse portante per il futuro della città.

Al primo posto, la riqualificazione urbana, con l’urgenza di approvare il nuovo strumento urbanistico (PUC), atteso da anni.  Seguono la valorizzazione della risorsa mare, attraverso il Piano spiagge, il cruciale recupero delle Terme, simbolo di un potenziale da troppo tempo inespresso, e la difesa e il rilancio dello stabilimento Fincantieri, presidio industriale di fondamentale importanza.Infine, l’impegno per un netto miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti.  Per raggiungere questi ambiziosi traguardi, la maggioranza ha evidenziato la necessità “indispensabile” di un “confronto serrato con il Governo, la Regione Campania, la Città Metropolitana e l’Autorità Portuale”.

L’obiettivo è attrarre l’attenzione e, soprattutto, le risorse necessarie per sostenere i programmi di sviluppo per Castellammare.

Un anno di ripartenza, nonostante le difficoltà

Il primo anno di amministrazione Vicinanza viene definito nel documento come una “ripartenza”. “Castellammare si è rimessa in cammino, dopo gli ultimi anni di immobilismo e di decadenza”, si legge nella nota, che rivendica di aver “invertito una tendenza” e di aver rimesso al centro “il bene comune e la trasparenza”.  Un bilancio tracciato senza nascondere le criticità e le emergenze affrontate, tra cui la “drammatica e straziante tragedia della funivia”, che ha segnato profondamente la comunità.

Verso un rafforzamento del progetto politico

Consapevoli che la ripartenza non è un punto d’arrivo, il Sindaco e la maggioranza guardano ai prossimi mesi con la volontà di “aprire un processo politico che possa portare a un ulteriore rafforzamento della prospettiva di governo”.Questo processo prevede il coinvolgimento e l’allargamento della partecipazione a “tutte le forze politiche, alle associazioni, al mondo civico”.  Già dalle prossime settimane, sono in programma incontri e confronti per definire nel dettaglio obiettivi e contenuti, consolidando il progetto che un anno fa ha raccolto un ampio consenso elettorale.

Legalità e trasparenza come pilastri

Il comunicato si conclude ribadendo con forza un principio cardine: “il tema della legalità è il presupposto e il fondamento del patto di governo”.

La trasparenza, il rigore amministrativo e la salvaguardia del bene pubblico vengono indicati come “il faro che, sin dal primo giorno, ha orientato la nostra azione”.  Un messaggio chiaro che sottolinea l’impegno della Giunta Vicinanza e della sua maggioranza a proseguire sulla strada della stabilità e del buon governo, in uno spirito collaborativo per garantire un nuovo corso alla città di Castellammare di Stabia.

[wpse_comment_form]

Frosinone – Juve Stabia: La presentazione del match e le probabili formazioni

Prova del fuoco allo "Stirpe": Le Vespe cercano la cura al "mal di trasferta" contro la macchina da gol di Alvini

Ti potrebbe interessare