12.9 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

LEGGI ANCHE

Martedì 4 novembre, in occasione della solenne Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, organizza un intenso programma di celebrazioni in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia. L’iniziativa è volta a rendere il doveroso omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria e a rinnovare il ricordo del valore e del ruolo fondamentale delle Forze Armate Italiane.

Il programma della Cerimonia

La giornata commemorativa si svolgerà secondo il seguente programma, invitando tutta la cittadinanza a partecipare per onorare la memoria dei Caduti:

  • Ore 09:30Raduno dei partecipanti in Piazza Matteotti.
  • Ore 10:00Inizio del Corteo ufficiale, che sarà guidato dalla banda musicale. L’itinerario si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele, Via Mazzini, fino a raggiungere Piazza Giovanni XXIII.
  • Ore 10:30Santa Messa presso la Cattedrale, a cui seguiranno la benedizione e la solenne deposizione della corona d’alloro all’ARA PACIS.

Onori

Al termine della celebrazione in Cattedrale, le commemorazioni proseguiranno con la deposizione di corone di alloro presso i luoghi simbolo della città, in ricordo dei sacrifici per la libertà e l’unità:

  • Monumento ai Caduti delle Fosse Ardeatine.
  • Monumento Stabia al Marinaio in Villa Comunale.
  • Monumento ai Caduti in Piazza Principe Umberto.

A conclusione dell’intera giornata, una delegazione cittadina renderà un ulteriore e sentito omaggio al Sacrario posto nella suggestiva Basilica di Pozzano.

L’Amministrazione e l’Associazione Marinai d’Italia invitano i cittadini a partecipare numerosi per onorare il Tricolore e la memoria di chi ha contribuito a costruire e difendere l’Italia unita.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare