15.5 C
Castellammare di Stabia

Bagno di Capodanno 2026 sul lungomare stabiese, uno spettacolo entusiasmante e suggestivo

LEGGI ANCHE

A Castellammare di Stabia il nuovo anno è stato accolto col tradizionale rito del tuffo di Capodanno nelle acque del litorale, per propiziarsi la fortuna nell’anno appena cominciato.

Quest’anno per la prima volta dopo quarant’anni il rito collettivo non si è svolto sulla spiaggia di Pozzano, ma sul lungomare di fronte alla Villa Comunale.

L’appuntamento per gli storici componenti del gruppo “Stabia Bagno di Capodanno” che da quarant’anni ogni 1° gennaio si ritrovano per il tuffo, era alle ore 12:00 sulla spiaggia del Lungomare.

Tra essi Alfonso Di Domenico “118”, Alfonso detto “Braciola”, tra gli organizzatori e sponsor per le magliette, il dott. Raffaele D’Arco, medico di base e tanti altri, tra cui molte signore e ragazze, che hanno voluto salutare coraggiosamente il nuovo anno con un bagno di buon auspicio.

Ogni Capodanno il numero dei coraggiosi, pronti a tuffarsi nelle gelide acque del litorale stabiese per una nuotata beneaugurante, cresce sempre di più.

Nonostante il freddo, anche quest’anno il rito apotropaico è stato rinnovato con successo: tanti i nuotatori che, incitati dalle grida dei presenti e da musica e balli, si sono tuffati incuranti del freddo.

I partecipanti hanno voluto anche omaggiare la squadra del cuore, la Juve Stabia, con l’accensione di fumogeni che, mentre i tuffatori si preparavano, hanno colorato il cielo di giallo-blu, tra l’entusiasmo dei presenti.

All’ancora a poche decine di metri le imbarcazioni dei velisti della Lega Navale, che aspettavano i tuffatori per il tradizionale brindisi.

Tra il pubblico anche il sindaco di Castellammare di Stabia, dott. Luigi Vicinanza, che si è complimentato per l’iniziativa, un rito benaugurante per la città e per tutti i suoi abitanti.

Il bagno nell’acqua salata è un rito antichissimo per purificarsi e proteggersi da ogni male, che richiama quello precristiano dell’acqua e del sale col quale si aspergevano gli angoli delle stanze per allontanare le energie negative.

Il tuffo di Capodanno nelle acque del Golfo è un rituale entusiasmante e suggestivo, che speriamo allontani da Castellammare ogni negatività, portando pace, salute e serenità in tutte le famiglie.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, confermata la nostra anticipazione: ufficiale l’addio di Federico Zuccon

Il centrocampista classe 2003 saluta nuovamente le Vespe dopo sei mesi. Risolto il prestito con l'Atalanta: per lui solo 5 presenze in campionato

Ti potrebbe interessare