Castellammare di Stabia e il mondo della cultura piangono la prematura scomparsa di Gaspare Nasuto, un artista poliedrico che ha dedicato la sua vita a portare la maschera e l’anima di Pulcinella oltre ogni confine. L’annuncio della sua dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi cari e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere la sua arte e la sua umanità.
Burattinaio sopraffino, attore intenso, scultore capace di infondere vita nella materia, instancabile ricercatore e profondo conoscitore dei codici tradizionali del teatro napoletano: Gaspare Nasuto era tutto questo e molto di più. Con amore e rigore quasi sacrale, ha custodito una tradizione secolare, quella di Pulcinella, sapendola trasformare in poesia viva, vibrante, capace di parlare un linguaggio universale e sempre nuovo. Le sue mani hanno animato burattini che non erano semplici fantocci, ma veri e propri ambasciatori di una cultura millenaria, capaci di incantare intere generazioni.
Il fratello Luca, in un commovente messaggio sui social, ne tratteggia l’essenza e la missione: “Immortale come il tuo Pulcinella”. E ancora: “L’ambasciatore della maschera di Pulcinella nel mondo, un ragazzo stabiese che ha unito le culture… Gerusalemme, Russia, Iran, Finlandia, Spagna… diceva: è cultura quando si fondono e dialogano due culture diverse. Questo significa realizzare Ponti di pace, i tuoi non erano spettacoli ma trattati di fratellanza”. Parole che sottolineano come l’arte di Nasuto trascendesse il semplice intrattenimento per farsi veicolo di dialogo e comprensione tra i popoli.
La sua scomparsa, come sottolinea con dolore il fratello, è un colpo che lascia attoniti: “Ora Pulcinella prende il bastone e per la morte sono mazzate, ma questa volta non mi fa ridere, ma piangere. Mi hai spezzato il cuore, fratello mio”.
L’eredità di Gaspare Nasuto risiede nella sua capacità di rendere contemporaneo un simbolo antico, di farne strumento di pace e di fratellanza, dimostrando come la cultura possa realmente abbattere muri e costruire ponti. La sua passione e la sua arte continueranno a vivere nel ricordo di chi l’ha amato e in ogni Pulcinella che, da oggi, porterà con sé un pezzetto del suo spirito indomito.
L’ultimo saluto a Gaspare Nasuto sarà dato domani, venerdì 30 maggio 2025, alle ore 15, presso la Cattedrale di Castellammare di Stabia. La redazione si stringe al dolore della famiglia e degli amici in questo momento di profonda tristezza.





