26.2 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Luglio 3, 2022

La ripresa del mercato immobiliare a Roma: caratteristiche e prezzi

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Il mercato immobiliare a Roma è in netta ripresa, con segnali visibili già alla fine dello scorso anno. Infatti negli ultimi mesi del 2021 sono aumentate le quotazioni, soprattutto in riferimento al settore residenziale. È stato possibile ravvisare un numero più alto di compravendite. Si sono gettate tutte le basi fondamentali, perché il processo si ripeta anche per il prossimo futuro. Infatti, come hanno fatto notare alcuni esperti del mercato immobiliare a Roma, gli investitori sembrano essersi risvegliati e piuttosto notevole è la domanda che proviene in particolare dagli stranieri, che desiderano comprare casa in Italia.

Quanto sono aumentati i prezzi del mercato immobiliare a Roma

Se notiamo i monolocali in vendita a Roma con i relativi prezzi che si possono vedere su ImmobiliOvunque.it, è possibile rendersi conto della situazione generale della capitale. Il portale di cui stiamo parlando è un sito molto innovativo, che sceglie annunci immobiliari selezionati, anche per quanto riguarda le case in vendita a Roma. Si tratta di annunci di case in vendita che vengono selezionati fra quelli proposti dalle agenzie immobiliari, per offrire sempre un servizio di qualità nei confronti degli utenti.

La situazione è molto chiara, perché già nel secondo semestre dello scorso anno i prezzi degli immobili nel mercato immobiliare a Roma sono aumentati mediamente dello 0,7%. Ci sono anche punte più alte, come per esempio l’aumento dell’1,4% nel quartiere Monteverde-Aurelio.

A Roma nel 2021 si sono concluse le transazioni nel mercato degli immobili residenziali con un aumento totale del 31,4%. Sono stati più di 38.000 gli immobili che sono stati venduti ed acquistati.

Roma 2 Depositphotos_192730958_XLMercato immobiliare a Roma: Quali tipologie di case cercano gli acquirenti

Anche a Roma si stanno ravvisando delle tendenze molto particolari e nuove per quanto riguarda le tipologie di case ricercate dagli utenti. Per esempio c’è chi cerca soprattutto immobili che abbiano ampie metrature, con l’opportunità di avere degli spazi esterni.

Molti cercano anche la possibilità di panorami interessanti da vedere e, come caratteristica essenziale, la luminosità. C’è anche chi cerca immobili di prestigio, soprattutto gli utenti che provengono da altri Paesi.

Mercato immobiliare a Roma: Le case acquistabili e più richieste a Campo dei Fiori

Una situazione molto dettagliata e per certi versi unica è quella che è possibile rintracciare in riferimento a Campo dei Fiori. Qui sia gli italiani che gli stranieri cercano soprattutto case di piccole dimensioni, anche se queste sono difficili da trovare in questo quartiere.

Comunque gli investitori fanno sentire anche le loro esigenze e tornano ad acquistare anche a Campo dei Fiori, anche perché, con gli incentivi statali per le ristrutturazioni, tentano di concludere ottimi affari.

Roma centro Depositphotos_12037597_XLMercato immobiliare a Roma: I prezzi delle case al centro

Sicuramente molto singolari sono i prezzi delle case al centro della capitale. Qui bisogna avere un certo budget economico per poter acquistare un immobile che interessa. Per fare degli esempi, si possono segnalare Colle Oppio e Monti, dove i prezzi per soluzioni medie sono compresi tra 4.850 e 5.650 euro al metro quadro. Sempre nello stesso quartiere per gli immobili signorili bisogna spendere tra i 5.450 e i 6.100 euro.

Nella zona Celio i prezzi sono in media di circa 5.250 euro al metro quadro. In zona Aventino-San Saba i valori arrivano a toccare punte di 7.300 euro al metro quadro, anche se esistono soluzioni più economiche spendendo circa 4.100 euro al metro quadro.

I prezzi per quanto riguarda Trastevere e Gianicolo sono in media intorno ai 6.200-6.500 euro al metro quadro per le case signorili e di poco più di 7.000 euro per gli immobili nuovi ristrutturati.

Si segnalano anche zone interessanti del semicentro, come per esempio il quartiere Re di Roma-Villa Fiorelli, con valori compresi tra 3.900 euro al metro quadro e 4.200 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy