Lotta contro la vendita illegale di farmaci, oscurati siti web

Continua la lotta contro la vendita illegale di farmaci online, la Guardia di Finanza oscuara...

LEGGI ANCHE

Continua la lotta contro la vendita illegale di farmaci online, la Guardia di Finanza oscuara 128 siti web

Il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, dopo un’attenta attività investigativa, che si inquadra nella più ampia azione di monitoraggio che il Corpo svolge a margine del Progetto Pangea di Interpol, effettuata con il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma – Procuratore Aggiunto Dott.ssa Nunzia D’Elia – ha oscurato 128 siti web esteri situati principalmente in Usa, Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Malesia.

Suddetti siti vendevano medicinali online soggetti a prescrizione medica. Nello specifico i siti vendono farmaci destinati a risolvere patologie fisiche (Sildenafil, Viagra), una quarantina quelli dediti alla commercializzazione di farmaci con composti anabolizzanti (Dianabol, Stanozol, Boldenodrol). Ulteriori risorse web promuovevano la vendita di farmaci eutanasici (Nembutal, Barbital) o contenenti sostanze oppiacee (Fentanil, Bromadol, Roxicodone).

Le indagini hanno permesso di riscontrare come modalità di pagamento la moneta virturale Bitcoin, che consente di effetturare transazioni finanziare in forma anonima.

I siti web sono stati sottoposti a sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.) dalla Procura della Repubblica di Roma, impedendo così la vendita.

Tele Meloni: Il Controllo Politico sulla Rai e la Lotta dei Giornalisti per l’Indipendenza

Il governo attuale sta influenzando la Rai, trasformandola in strumento politico e scatenando la reazione dei giornalisti per l'indipendenza
Pubblicita

Ti potrebbe interessare