14 C
Castellammare di Stabia

Premio Lions Club Castellammare di Stabia: Come vorresti la tua città. Itinerari turistici alla scoperta della città

LEGGI ANCHE

Ieri sera, presso l’Aula Magna “I.Celoro” del “I.T.I.

R.Elia” di Castellammare di Stabia, si è svolta la premiazione della 7a edizione del concorso “Come vorresti la tua città” 2023-2024 -Itinerari turistici alla scoperta della città organizzato dal Lions Club di Castellammare di Stabia Terme.

Riservato agli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado, il concorso ha impegnato gli studenti nella proposta di un itinerario turistico sul territorio, che rispettasse i criteri di sostenibilità ambientale, originalità e fattibilità.Scopo dell’iniziativa la riscoperta dei luoghi di interesse storico-artistici ed ambientali dell’area stabiese e la loro valorizzazione, promuovendo l’immagine e lo sviluppo turistico della città.

Alla fine delle attività, gli studenti coinvolti hanno prodotto una brochure con belle immagini dei luoghi d’interesse, e si sono espressi anche in altre forme comunicative come video e disegni.Ad allietare i presenti con alcune belle canzoni, il gruppo musicale dell’I.T.I ”R.

Elia” UNITY BAND diretto magistralmente dal Maestro Mario Blasio.Le canzoni, scritte e interpretate dal gruppo UNITY BAND, hanno vinto dei premi nazionali, oltre che per l’interpretazione strumentale e canora di alto livello, anche per le importanti tematiche sociali trattate nei testi.

A moderare gli interventi la prof.ssa Nellina Maria Basile Ricciardi, Referente del Premio.

LE AUTORITÀ PRESENTI

All’importante evento hanno presenziato, tra altri:

  • il Dott.Mario Afeltra, Presidente Forum Civico Associazioni di Castellammare di Stabia;
  • il Dott.

    Pasquale Bruscino, Governatore eletto Distretto Lions 108 Ya;

  • il Dott.Emilio Cirillo, Past Governatore Distretto Lions 108 Ya;
  • il Dott.

    Luciano De Angelis, Presidente IX Circoscrizione Distretto Lions 108 Ya;

  • la Dott.ssa Rosa De Nicola, Responsabile IX Circoscrizione Service “Dal Mezzogiorno le risorse del territorio per lo sviluppo socio – economico del Sud;
  • la Prof.ssa Giovanna Giordano, Dirigente Scolastico I.T.I. “R.Elia”, che, nonostante gli impegni, ha salutato gli ospiti dell’importante evento.
  • il Dott.

    Roberto Rapicano, Presidente Lions club Castellammare di Stabia Terme.

In sala anche la Dott.ssa Concetta Conte, Presidente della Zona XXI Lions Club C/mare di Stabia, la Prof.ssa Anna Morvillo, Dirigente Scolastico della “SMS Bonito-Cosenza” di Castellammare di Stabia, e diversi docenti degli istituti scolastici del territorio.

I TEMI TRATTATI NEI VARI INTERVENTI

Tra le tematiche trattate negli interventi: l’importanza di lavorare per il bene comune, di investire nell’educazione e nella formazione; la pace, la tutela della legalità, la riscoperta delle proprie radici, l’importanza di non abbandonare il territorio in cui si è nati.Dai vari discorsi, inoltre, è emersa tutta la passione con la quale scuola e associazionismo del territorio sono uniti nel comune intento di diffondere la cultura tra i giovani, con attività didattiche sempre nuove e coinvolgenti.

Nella giuria l’Arch.Lea Quintavalle, già Dirigente del Comune di Castellammare di Stabia e l’Arch.

Antonella Scognamiglio, già Energy Manager del Comune di Castellammare di Stabia, che insieme alla Prof.ssa Nellina Basile hanno avuto l’arduo compito di scegliere i vincitori.

LE SCUOLE PREMIATE

A conferire l’ambito riconoscimento l’Arch.Antonella Scognamiglio.

Per la scuola secondaria di primo grado, è stato attribuito il:

1° premio alla “SMS Bonito – Cosenza” di C/mare, classi 1D – 1E – 2F;

2° premio all’ “I.C.Panzini”, di C/mare, classe 2A (plesso Quisisana), 2C (plesso Salvati), 2F (plesso Seminario).

3° premio alla “SMS Bonito – Cosenza” di C/mare, classi 3H – 3G – 2G e “S.M.S.

Fucini-Roncalli” di Gragnano, classe 3F.Una menzione speciale è stata attribuita per il lavoro svolto agli alunni della classe 1D della S.M.S. “K.

Wojtyla” di C/mare.Per la scuola secondaria di secondo grado, è stato conferito il:

1° premio all’ ”I.T.I.

R.Elia” di C/mare (alunni di varie classi);

2° premio al “L.

Cl.Plinio Senioredi C/mare (4BG – 4AG);

3° premio all’ “I.I.S. “M.P.

Vitruvio” di C/mare, classe 3AT (Tecnico del Turismo) e all’ ”I.I.S.Ferrari” di C/mare, classe 5 A (Grafica e Comunicazione).

Tutti i lavori sono stati molto apprezzati per varie motivazioni: l’originalità, l’accuratezza della ricerca, la facile fruibilità, l’immediatezza del messaggio, la completezza dell’informazione.Oltre che agli alunni vincitori, i complimenti sono andati agli insegnanti che li hanno seguiti nel progetto con grande impegno e competenza, consigliandoli e incoraggiandoli.

A tutti i premiati è stato consegnato un attestato e, alle varie scuole, una targa in ricordo dell’evento.I lavori svolti, ha comunicato la Prof.ssa Basile Referente del premio, verranno stampati e distribuiti nei vari alberghi del territorio.

Il percorso ha consentito agli alunni, reinterpretando il passato dei luoghi visitati, di sviluppare competenze digitali, statistiche, linguistiche e di cittadinanza attiva.Un plauso all’importante iniziativa che, favorendo l’incontro di istituzioni che operano sul territorio per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e ambientale, rappresenta una significativa occasione di arricchimento umano e culturale.

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE CON I PREMIATI

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare