5.5 C
Castellammare di Stabia

Natale a Stabiae: suggestivo tuffo nella storia,nell’arte, nelle tradizioni dell’antica Stabia con Archeoclub

LEGGI ANCHE

A

ncora una bella iniziativa per un Natale all’insegna della cultura a Castellammare di Stabia, dove i cittadini e i numerosi turisti potranno ammirare, accompagnati da guide esperte, le antiche vestigia e i reperti dell’antica Stabia, sepolta dalla grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riportata parzialmente alla luce.

Il 27 dicembre le guide dell’Archeoclub aps Stabia alle ore 10:00 aspetteranno gli appassionati di storia all’ingresso del Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”, sito nella Reggia borbonica di Quisisana a Castellammare, per una visita guidata gratuita (salvo il ticket d’ingresso al Museo).

Sempre il 27 dicembre alle ore 15:00, le guide dell’Archeoclub aps Stabia accompagneranno i partecipanti alla scoperta di Villa San Marco, una delle domus romane più belle e la più grande dell’area archeologica.

L’appuntamento è nel parcheggio di Villa San Marco, costo 5 € a persona. È consigliabile prenotare presso archeoclubstabiae@gmail.com

Provenienti dalle domus, dai templi e dalle necropoli dell’antica Stabia, nelle sale del Museo sono conservati 507 reperti: affreschi, sculture, oggetti in bronzo e ceramica risalenti in gran parte all’età imperiale dell’Antica Roma, di notevole pregio e di grande interesse storico.

Nel Museo è inoltre possibile ripercorrere la storia dell’area vesuviana, dalle origini fino a dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., con delle istallazioni multimediali  e scoprire i ritrovamenti nell’area stabiana con uno schermo interattivo.

Nelle antiche scuderie della Reggia di Quisisana ci sono, inoltre, da visitare i depositi del Museo, aperti al pubblico con oltre ottomila reperti su una superficie di circa quattrocento mq.

Villa San Marco, che prende il nome da un’antica cappella dedicata in quel luogo al santo apostolo, si estende su un’area di oltre undicimila mq, di cui sono stati riportati alla luce solo seimila, ma gli scavi continuano con nuove entusiasmanti scoperte.

Situata sulla collina di Varano, in Via Passeggiata Archeologica a Castellammare, in una splendida posizione panoramica sul Golfo di Napoli, Villa San Marco presenta numerosi ambienti e due enormi colonnati con altorilievi e affreschi, un unicum di bellezza da percorrere sulle orme degli antichi stabiani.

Con Natale a Stabiae, l’ultima bella iniziativa dell’Archeoclub aps Stabiae, continua la significativa opera di valorizzazione della nostra città.

Un plauso al socio fondatore della sede locale dell’Archeoclub, Massimo Santaniello, e al nuovo presidente, Enzo Esposito, che proseguono il loro infaticabile lavoro di ricerca, divulgazione, promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Castellammare di Stabia.

Un patrimonio immenso e di inestimabile valore, tra cui il Museo “Libero D’Orsi” e Villa San Marco, che bisogna assolutamente conoscere per vivere un Natale all’insegna della cultura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Cesena: Ultima al Menti nel girone d’andata

Dai tempi di Braglia alla Supercoppa, tanti precedenti equilibrati. Le Vespe cercano il successo per un Natale sereno.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare