10.5 C
Castellammare di Stabia

Educational Goal Festival: Salerno Capitale della Sostenibilità. Giovani più consapevoli degli adulti

LEGGI ANCHE

Domani, 26 novembre, Salerno si trasformerà per un giorno nella capitale italiana dell’educazione alla sostenibilità. Dalle 9.30 alle 18.30, il Palazzo Comunale ospiterà l’evento centrale dell’Educational Goal Festival (EGF), il primo appuntamento nazionale dedicato interamente alla cultura della sostenibilità, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’iniziativa, inaugurata ieri a Roma con un confronto istituzionale, non si ferma alla Campania: fino al 29 novembre, il festival animerà ben 50 località in tutta Italia. Scuole, comuni e associazioni daranno vita a una maratona di laboratori, spettacoli e dibattiti per trasformare la teoria in azione concreta.

Il divario generazionale: studenti promossi, adulti rimandati

Uno dei dati più significativi emersi durante la presentazione all’Università della Pace (ONU) riguarda il forte divario generazionale sulla percezione dell’urgenza ambientale.

“Il 70% degli studenti è oggi consapevole dei temi della sostenibilità, contro appena il 30% degli adulti.”

Questo il quadro tracciato da Enrico Giovannini, Direttore scientifico di ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile). Se da un lato le piazze dei Fridays for Future dimostrano l’attivismo dei giovani, dall’altro la sensibilità nella fascia adulta della popolazione resta ancora troppo bassa.

Un risultato frutto anche delle riforme scolastiche, come sottolineato dall’ex Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti: “L’introduzione nel 2019 dell’educazione civica come materia multidisciplinare è stata decisiva. La sostenibilità è diventata un concetto trasversale che permea il modo in cui i giovani concepiscono il loro ruolo civico e professionale”.

Ad A2A il premio per l’educazione scolastica

Durante la conference di apertura è stato assegnato un importante riconoscimento al mondo delle imprese. A2A si è aggiudicata il premio per il miglior progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole.

Selezionato tra 25 candidature dal Comitato tecnico scientifico di EGF, il progetto della multiutility milanese ha eccelso per:

  • Originalità;

  • Rispondenza agli obiettivi SDGs dell’Agenda ONU 2030;

  • Alto numero di studenti coinvolti;

  • Replicabilità ed efficacia educativa.

Il premio è stato ritirato da Elena Tondini, Head of Brand Strategy, Communication and Media Planning di A2A.

Il programma di Salerno e gli obiettivi del Festival

Antonio Garofano e Massimiliano Pontillo, vertici dell’Educational Goal Festival, hanno ribadito la missione dell’evento: “Portare la cultura della sostenibilità nelle piazze per trasformare il pensiero in cambiamento sociale. L’Italia e l’Europa devono accelerare per non perdere terreno rispetto a realtà come la Cina, che sulla mobilità elettrica sta correndo con forza”.

Domani a Salerno, il focus sarà sull’esperienza diretta. Il programma prevede:

  • Talk e Panel: Approfondimenti su educazione alla sostenibilità, greenwashing (con l’Università degli Studi di Salerno), finanza sostenibile e lotta allo spreco.

  • Laboratori Esperienziali: Attività pratiche su intelligenza artificiale, circolarità e beni comuni rivolte a studenti e docenti.

Istituzioni e Partner

L’evento vede un ampio supporto istituzionale e privato. Oltre al Ministero dell’Ambiente — che tramite il direttore Domenico Repetto ha ricordato il finanziamento di 300 progetti Plasticfree e la piattaforma “Cultura e consapevolezza” — il festival vanta il patrocinio di UNESCO Italia, INDIRE, CONAI, FERPI e Regione Campania.

Tra i main sponsor figurano Terravision Electric e partner locali come Salerno Pulita e GORI.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare