16.4 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, la stazione EAV Stabia Scavi sarà pronta nel 2024

LEGGI ANCHE

L

a stazione Stabia Scavi arriverà, secondo il presidente dell’Eav de Gregorio, nel primo semestre del 2024.

Questo è quanto emerso dall’ultimo sopralluogo tenutosi tra tecnici di EAV, del Concessionario, della Soprintendenza e del Comune di Castellammare.

Sulla stazione EAV Stabia Scavi

«Il sopralluogo – ha infatti detto de Gregorio – ha dapprima riguardato lo stato d’avanzamento dei lavori di realizzazione delle opere civili della nuova stazione di Stabia scavi ed annesso parcheggio sotterraneo che volgono al termine seppure fortemente interferiti dall’esercizio ferroviario che impone l’adozione di stringenti misure di sicurezza.

Le opere impiantistiche inizieranno prima della fine dell’anno con il termine delle opere civili. Solo dopo la stazione sarà consegnata all’esercizio per cui entro il primo semestre del prossimo anno».

Sul ponte S. Benedetto

«Il ponte è terminato e la sua apertura è prossima. Non appena si esauriranno le operazioni di relazione al Genio Civile e di collaudo procederemo».

«L’abbattimento delle strutture residuali del preesistente vecchio ponte ha consentito di poter disporre di una lunga estesa per quasi l’intera tratta oggetto del raddoppio di esecuzione dei lavori d’armamento».

Sui crolli avvenuti a Varano

«Dal sopralluogo congiunto con i tecnici della Soprintendenza – ha detto – è emersa l’unanime convinzione che i lavori della realizzazione della seconda galleria sotto la collina di Varano non hanno avuto alcuna influenza ai fini dell’evento franoso.

Dai primi esami è da attribuirsi alla morfologia dei luoghi significativamente acclivi e all’instabilità degli alberi accentuata dal vento forte dei giorni scorsi.

Tuttavia è stato concordato che EAV e Soprintendenza stabiliranno un tavolo tecnico di confronto.

Questo tavolo affronterà gli eventi che mano a mano si dovessero presentare. Si dovrà tenere conto anche del piano di assetto generale delle opere ferroviarie e dei ritrovamenti archeologici. I lavori quindi proseguono regolarmente». Quindi una sottolineatura: «Se grazie ai lavori vi saranno ritrovamenti archeologici (che altrimenti resterebbero nel nulla per altri secoli) sarà un bene per tutti e verranno tutelati come sempre».

A cura di Vincenzo Esposito


Il prossimo avversario della Juve Stabia: Il Südtirol, una società e una squadra da non sottovalutare

Una rosa ricca di esperienza e talento, guidata da Marco Zaffaroni, pronta a sfidare i migliori del campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare