15.8 C
Castellammare di Stabia

Convegno a Castellammare di Stabia: Recupero dei Cannoni Storici dei Cantieri Navali

LEGGI ANCHE

P

artecipa al convegno “I Cannoni di Stabia” al Circolo Nautico di Castellammare di Stabia il 16 maggio per scoprire il progetto di recupero dei cannoni storici dei cantieri navali.

In Campo per il Recupero dei Cannoni Storici di Castellammare di Stabia

Giovedì 16 maggio, presso il Circolo Nautico di Castellammare di Stabia, si terrà un convegno di grande rilevanza storica e culturale intitolato “I Cannoni di Stabia”.L’evento, organizzato in collaborazione con la fondazione Il Giglio di Napoli, è previsto per le ore 19:00 e avrà luogo nella sede del circolo situata in via Giuseppe Bonito, 2.

L’incontro si concentrerà sul progetto di recupero dei cannoni che, dalla fine del XVIII secolo, difendevano i cantieri navali della città.Questi manufatti storici rappresentano un’importante testimonianza del passato marittimo e militare di Castellammare di Stabia, una città con una ricca tradizione cantieristica e navale.

Un Convegno di Esperti e Autorità

L’iniziativa vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo accademico, industriale e associativo.

Dopo i saluti di apertura del presidente del Circolo Nautico, Antonio De Sinno, interverranno:

– **Piero Caserta**, rappresentante dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
– **Lucio Militano**, ingegnere navale di grande esperienza.
– **Pio Forlani**, ammiraglio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) di Castellammare di Stabia.
– **Luisa Del Sorbo**, manager dello Stabia Main Port.
– **Catello Vanacore**, storico e studioso locale.Il convegno si concluderà con gli interventi di Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, che fornirà una sintesi delle discussioni e degli obiettivi futuri per il recupero e la valorizzazione dei cannoni.

Un’Iniziativa per la Valorizzazione del Patrimonio Storico

L’evento “I Cannoni di Stabia” rappresenta un’importante opportunità per promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico e culturale della regione.

Il recupero dei cannoni non solo mira a preservare un pezzo di storia locale, ma anche a sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia dei beni culturali.La partecipazione di esperti e autorità dimostra l’impegno congiunto di vari settori della società per valorizzare questi artefatti storici, che potrebbero diventare un’attrazione turistica e un simbolo di identità locale.

Informazioni Utili

L’evento si svolgerà presso il Circolo Nautico Stabia, facilmente raggiungibile in via Giuseppe Bonito, 2, a Castellammare di Stabia.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per partecipare al convegno, è possibile contattare direttamente il circolo nautico o visitare il sito web ufficiale del Circolo Nautico Stabia.

Conclusione

“I Cannoni di Stabia” è un evento di notevole interesse per chiunque sia appassionato di storia, archeologia marina e conservazione dei beni culturali.Grazie alla collaborazione tra studiosi, imprenditori e rappresentanti del settore associativo, questa iniziativa punta a riportare alla luce una parte significativa della storia marittima di Castellammare di Stabia, promuovendo allo stesso tempo un rinnovato interesse per il patrimonio storico della città.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare