23.1 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, al Menti la VII edizione dell’evento “Scuola e Legalità” dà il via al Torneo della Legalità

LEGGI ANCHE

Dopo quattro anni di assenza dovuti al Covid lo scorso anno è tornato a Castellammare di Stabia, presso lo stadio “Romeo Menti”, l’evento Scuola e Legalità promosso dall’I.T.S “L.Sturzo”, quest’anno l’appuntamento si è rinnovato con la VII edizione del Torneo della Legalità.

M

attinata nel segno dello sport e della solidarietà allo Stadio cittadino Romeo Menti, regno della Juve Stabia.

Anche quest’anno il Torneo della Legalità ha visto scendere in campo gli studenti dell’Its Luigi Sturzo di Castellammare e quelli del Liceo Scientifico Francesco Severi per la sfida nel quadrangolare con la Polizia di Stato e gli Operatori sanitari del territorio.Un appuntamento ormai fisso il cui ricavato va a beneficio degli indigenti attraverso le parrocchie di Castellammare.

Entrano in campo le due squadre alle 9.47.

La prima partita che apre la VII edizione del Torneo della Legalità ha visto protagonisti gli alunni dell’Its Luigi Sturzo e del Liceo Francesco Severi.

Il match inizia con il primo possesso palla a favore degli alunni dello Sturzo.Subito si rende pericoloso il Severi ma lo Sturzo difende bene.

Il Severi si procura un fallo vicino all’area di rigore avversaria ma la palla va di poco sopra la porta e si rimane sullo 0-0.Lo Sturzo fa un’azione molto pericolosa ma il tiro è troppo forte e non c’è il gol.

C’è una sostituzione per lo Sturzo: entra col numero 19 Francesco Palumbo.Azione pericolosa per lo Sturzo che sfiora il palo.

Ancora un’altra azione che viene sprecata e la palla è del portiere.Calcio d’angolo insidioso per lo Sturzo ma la palla sfiora ancora la porta e non c’è gol.

Lo Sturzo si rende minaccioso in area avversaria e cerca il gol, c’è calcio d’angolo ma niente di pericoloso.C’è una doppia sostituzione per il Severi: entrano il numero 11 e il numero 20.

Occasione su calcio d’angolo per lo Sturzo ma la palla non entra e c’è un altro calcio d’angolo.Il Severi sfrutta la prima occasione pericolosa e fa 1-0 con il numero 7 Sebastiano Montuori.

La partita finisce così con la vittoria del Francesco Severi per 1-0.

Il secondo match di giornata ha visto come protagonisti gli atleti delle forze dell’ordine contro quelli delle Professioni sanitare con la prima palla agli agenti.

Azione per i sanitari che arriva al tiro ma la palla è alta e non c’è gol.Ancora un’azione che trova il gol con Catello Savastano che fa 1-0.

Azione che arriva al tiro per gli agenti ma il portiere blocca la palla e i sanitari ripartono.Fallo dei sanitari e maretta.

Azione per i sanitari che sembrava preoccupante ma c’è fuorigioco.Si rifanno al fuorigioco e segnano facendo il 2-0.

Attaccano ancora ma il portiere nega il gol.La Polizia sfrutta la prima occasione pericolosa e arriva al 2-1 sperando in una rimonta.

Ma la partita finisce così con la vittoria dei sanitari.

E’ il momento della partita tra Sturzo e Polizia con la palla allo Sturzo.

Azione preoccupante per lo Sturzo ma il portiere recupera il pallone.Sostituzione per lo Sturzo: esce il 13 ed entra il 10.

In altra sostituzione esce il numero 15 ed entra il numero 9.Gol per lo Sturzo che viene annullato per dare un calcio di rigore.

Il numero 14 tira e segna facendo 1-0.Altro gol per lo Sturzo di Giuseppe Avitabile che porta la squadra sul 2-0.

Ancora una sostituzione per lo Sturzo che risparmia energie.Altro gol del team di via D’Annunzio che viene annullato per fuorigioco.

Occasione importante per lo Sturzo che non si conclude in gol e si rimane sul 2-0.Azione per gli agenti che accorciano le distanze e si portano sul 2-1 con il numero 6.

Lo Sturzo sfrutta l’occasione su ripartenza e si porta sul 3-1 col numero 20.Calcio d’angolo per la Polizia che viene sfruttato al meglio col gol del numero 7 e che li porta sul 3-2.

Calcio di punizione per la Polizia che sfiora la rete, continuando a cercare il gol del pari.Niente da fare perché lo Sturzo segna ancora con Gianpaolo Scarica portando il risultato sul 4-2, che chiude la partita.

La finale del VII Torneo della Legalità è tra i ragazzi del Liceo Scientifico Severi e i rappresentanti delle professioni sanitarie

Inizia la finale tra Severi e Professioni Sanitare alle 11.50 con la prima palla al Severi che subito si spinge in avanti guadagnando un calcio d’angolo che porta quasi al gol ma il portiere dice no.

Calcio di punizione per il Severi battuto da Mario Aprea che viene fermato dal portiere con una fantastica parata quasi sotto l’incrocio.Ancora un’ altra azione preoccupante per il Severi che arriva vicino all’area di rigore guadagnando un altro calcio di punizione.

I sanitari provano ad attaccare svariate volte senza trovare il gol.Sostituzione per il Severi: entra in campo Sebastiano Montuori che ha portato la squadra in finale e ora proverà a far vincere il proprio team.

Cartellino giallo per i sanitari.Doppia sostituzione per il Severi che prova a mettere forze fresche in campo per vincere la partita.

Il liceo sfiora il gol ma non si arrende e continua a rendersi pericoloso.Occasionissima del Severi ma l’arbitro non fischia il rigore e c’è solo calcio d’angolo.

La partita finisce 0-0 ma si andrà direttamente ai rigori per decidere chi vincerà questa finale.Con quattro palloni in rete per il Severi e due per i Sanitari il liceo si aggiudica la vittoria finale.

La premiazione del VII Torneo della Legalità

Poi il momento della premiazione con le due dirigenti scolastiche, Cinzia Toricco per lo Sturzo ed Elena Cavaliere per il Severi che insieme all’allenatore della Juve Stabia Mister Guido Pagliuca hanno premiato le squadre che si sono date battaglia in campo.

“Lo sport – ha sottolineato la Preside Toricco – è un elemento fondamentale nella vita dei giovani.

Anche nell’articolo 33 della nostra Costituzione, con un recente aggiornamento, si evidenzia che «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».E anche in campo devono trionfare la legalità e il fair play”.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Cinzia Toricco, ha poi ringraziato il Presidente del Consiglio d’Istituto Giovanni Savastano, storico ideatore dell’iniziativa, la Polizia, il R.o.s.s.e l’Associazione Italiana Arbitri e tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.

A vincere sul campo è stato il Liceo Scientifico ma a vincere nella vita oggi sono tutti i partecipanti alla manifestazione.A cura di Nicolas Abbruzzese

 

LE FOTO


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare