Sciame sismico nei Campi Flegrei: le ultime notizie sui terremoti

Terremoti nel Vesuvio: uno sciame sismico si è verificato nei Campi Flegrei, con epicentri alla Solfatara e nel golfo di Pozzuoli.

LEGGI ANCHE

Lo sciame sismico nei Campi Flegrei continua ad allarmare la popolazione. L’Osservatorio Vesuviano ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro alla Solfatara, seguito da un evento di magnitudo 3.2 nel golfo di Pozzuoli. La situazione è sotto costante monitoraggio.

L’Osservatorio Vesuviano ha registrato alle ore 5,06 di questa mattina un terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi della Solfatara a una profondità di 1,8 km. Questo evento sismico fa parte di uno sciame sismico ancora in corso.

Successivamente, alle 9.10, si è verificato un nuovo terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 2,9 chilometri.

Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, ha dichiarato: “C’è uno sciame sismico in corso iniziato alle 5,06 di questa mattina. Il primo evento ha avuto epicentro alla Solfatara e gli ultimi due sono stati di maggiore intensità in mare”.

La popolazione di Pozzuoli, dei Pisciarelli e dei quartieri napoletani di Agnano, Pianura e Fuorigrotta è stata svegliata dal sisma. Le persone hanno riferito di aver sentito un boato seguito dal tremore dei vetri delle finestre e dei bicchieri all’interno delle credenze.

Negli ultimi tre giorni, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato sei terremoti di magnitudo superiore a 2 gradi nei Campi Flegrei, con la magnitudo massima di 2.8 registrata domenica alle ore 17,35.

Questi eventi sismici stanno attirando l’attenzione degli esperti e della popolazione locale. L’Osservatorio Vesuviano continuerà a monitorare la situazione da vicino per garantire la sicurezza della zona e fornire ulteriori informazioni in caso di sviluppi.

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Il nuovo "pacchetto Primo maggio" di Meloni suscita critiche dei sindacati. Bonus tredicesime posticipato a gennaio 2025, mancano fondi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare