26.9 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

martedì, Luglio 5, 2022

Castellammare, importante iniziativa del Comune per bambini affetti da gravi patologie

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Il Comune di Castellammare di Stabia indice una lodevole ed interessante iniziativa per i bambini stabiesi, compresi tra i 6 ed i 17 anni, affetti da gravi patologie e per le rispettive famiglie.

Si tratta del “Soggiorno di Terapia Ricreativa al Dynamo Camp” tramite cui il Comune stabiese mette a disposizione delle famiglie il trasporto e un soggiorno di tre notti e quattro giorni, TOTALMENTE GRATUITO, presso la struttura di terapia ricreativa Dynamo Camp di Pistoia al fine di restituire ai bambini affetti da patologie gravi o croniche fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. Il soggiorno durerà dal 22 al 25 settembre del 2022 e sarà destinato a dieci minori ed alle relative famiglie. Le istanze di partecipazione fino alle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 al link https://serviziweb.comunestabia.it/kweb/edoc/5810/627cac6a693e3e12673e29f5

Per completezza si riporta l’avviso integrale del Comune di Castellammare di Stabia:

L’esperienza, che avverrà dal 22 al 25 settembre 2022, sarà totalmente gratuita, sia per i minori che per le loro famiglie, in quanto tale amministrazione comunale metterà a disposizione le spese di viaggio in autobus andata e ritorno e di mezza pensione in hotel nei pressi del Dynamo Camp di Pistoia per il giorno dell’arrivo, mentre la permanenza al Dynamo Camp è gratuita e comprende la partecipazione alle attività ricreative, il pernottamento e la mensa per tutta la famiglia.

Il tempo limitato di permanenza consente di: accogliere ragazzi con una maggiore compromissione delle condizioni fisiche e cognitive; offrire spazi ricreativi e giocosi a tutti i membri della famiglia, con la sicurezza che, contemporaneamente, personale formato si occuperà degli altri componenti e che, in caso di necessità, le distanze che separano i familiari sono colmabili in pochi minuti; offrire spazi di rigenerazione a persone che nella quotidianità sono impegnate a tempo pieno ad occuparsi e\o preoccuparsi del bambino affetto da disabilità.

NUMERO DI PARTECIPANTI: potranno partecipare al soggiorno numero 10 minori con patologie gravi o croniche sotto indicate e le loro famiglie nucleari residenti nel comune di Castellammare di Stabia. Dei 10 posti, 4 saranno riservati a minori con sindrome dello spettro autistico a medio-alto funzionamento.

La misura prevede: viaggio andata e ritorno in pullman accessibile; pernottamento mezza pensione presso struttura ricettiva nei pressi del Dynamo Camp per il giorno 22/09/2022; soggiorno/pernottamento presso il Dynamo Camp dal 23 al 25 settembre 2022; attività ludico-ricreative per in minori con patologie gravi o croniche e per le loro famiglie.

DESCRIZIONE DEL CAMP: Il Dynamo Camp è nato nel 2007 come progetto di Fondazione Dynamo e si trova sull’Appennino Toscano, nella località Limestre (prov. Pistoia), all’interno di un’Oasi di oltre 900 ettari affiliata al WWF.  Il Dynamo è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita bambini e ragazzi malati e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento. Dynamo camp è un’opportunità per tornare ad essere semplicemente bambini, attraverso un periodo di divertimento e spensieratezza in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla supervisione costante di uno staff qualificato. Attraverso l’approccio metodologico della Terapia Ricreativa i bambini ritrovano fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, sperimentando un’ampia gamma di attività, che spaziano dagli sport, al gioco con gli animali, dai laboratori creativi, ad attività espressive come circo e teatro. Frutto di un progetto di riqualificazione industriale, Dynamo Camp è composto da una serie di costruzioni che, nel rispetto delle esigenze specifiche e particolari dei bambini ospitati e in dialogo con la natura circostante sono adibite a camere, aree comuni, attività ludiche, sport e laboratori di Terapia Ricreativa. Le attività sono strutturate per essere accessibili a tutti, con assistenza di personale qualificato, e garantire sia spirito di gruppo sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

Per parteciparvi sarà possibile procedere, nei modi e nei termini sotto indicati, alla presentazione delle istanze di partecipazione fino alle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 al link https://serviziweb.comunestabia.it/kweb/edoc/5810/627cac6a693e3e12673e29f5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy